Stampa

Acea Electrabel, Codici invia una segnalazione all’AGCM per denunciare alcune pratiche commerciali scorrette messe in atto dalla società

“Diffidate degli operatori di Acea Electrabel che bussano alle vostre porte proponendovi il passaggio dalla tariffa bioraria ad una più conveniente, monoraria, a 9 centesimi".

"Molto probabilmente quello che vi stanno ambiguamente offrendo è la sottoscrizione di un nuovo contratto ed il passaggio dal mercato a maggior tutela a quello definito libero, apparentemente più conveniente ma soggetto alle variazioni di mercato", dichiara Valentina Coppola, Responsabile “Sportello al cittadino” del Codici.

La proposta degli operatori è finalizzata, infatti, alla conclusione di contratti di fornitura di energia elettrica anche se nel corso della “chiacchierata” nessun cenno viene compiuto al fatto che l'adesione alle offerte proposte determina il passaggio dal regime di cd. “Maggior Tutela” al Mercato Libero, con conseguente adesione ad un piano tariffario soggetto, come dicevamo,  alle variazioni di mercato.

“Al cliente non viene lasciata alcuna informativa a proposito tutto si conclude nell’immediato ed il cliente è ignaro del fatto che sta sottoscrivendo un nuovo contratto. Gli agenti fanno menzione esclusivamente alla convenienza della tariffa. Molto probabilmente – prosegue Coppola- gli operatori sono pagati sulla base dei contratti sottoscritti, quindi l’omissione di importanti informazioni gioca a loro favore ma non sicuramente agli ignari cittadini”.

“Invitiamo gli utenti di Acea Electrabel a non firmare nulla se non sono certi delle informazioni che stanno ricevendo in quel momento dagli operatori e a richiedere sempre e comunque la nota informativa. Il contraente deve poter prendere visione delle condizioni del contratto” conclude Coppola.

Quanto dichiarato dagli agenti risulta essere quindi ingannevole per il cittadino in quanto sono fornite ai consumatori indicazioni in alcuni casi non rispondenti al vero, inesatte o incomplete. Gli operatori omettono di fornire notizie rilevanti quale quella della sottoscrizione di un nuovo contratto, non viene poi chiarito agli utenti che “passare ad una tariffa di 9 centesimi” comporta il passaggio dal mercato di Maggior Tutela al Mercato Libero.
Il Codici invia pertanto una segnalazione ad Acea Electrabel ed all’Agcm perché indaghi sulle pratiche commerciali scorrette messe in atto dalla stessa Società.