logo-rete.jpg

Processo Lembo; Grande vittoria contro la malasanità!

Codici: Tutti i medici condannati a 5 e 4 anni.

Enorme soddisfazione  per le Associazioni Codici Onlus e Codici Salute, che riportano una grande vittoria in un caso di malasanità molto grave. Ricordiamo brevemente il fatto: Valeria Lembo, 34 anni, fu uccisa da una dose letale di un medicinale chemioterapico la Vinblastina, somministrata in misura dieci volte superiore rispetto al quantitativo idoneo (90 milligrammi anziché 9), nel Policlinico di Palermo.

La sentenza definitiva del  Tribunale di Palermo ha condannato tutti gli imputati: Palmieri Sergio, Alberto Bongiovanni, Laura Di Noto, Clotilde Guarnaccia, Elena Demma, tranne Gioacchino Mancuso, assolto a tutti gli effetti, e nei confronti del quale Codici aveva già rinunciato alla costituzione, in quanto l’innocenza era evidente e avallato quindi tutte le ragioni esposte in sede di dibattimento da Codici, tra l’altro unica costituita parte civile.

Risarcite le associazioni Codici Onlus e Codici Salute con 20.000 euro “ Un successo senza precedenti, un segnale chiaro che può fare giurisprudenza,  un caso come questo può aprire strade di speranza per tante vittime di malasanità.” Commenta  Ivano Giacomelli Segretario Nazionale del Codici.

Occorre essere registrati per poter commentare