Codici abbandona il tavolo e non firma l’accordo per la procedura di conciliazione. Invitiamo i cittadini a rivolgersi all’associazione per chiedere il rimborso dei danni subiti.
Si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro tra le associazioni dei consumatori e Poste Italiane. L’azienda ha portato sul tavolo le proposte di risarcimento rivolte ai cittadini vittime dei disservizi, così come si era deciso una settimana fa. “Proposte che hanno disatteso le nostre aspettative – commenta il Segretario Nazionale del Codici, Ivano Giacomelli –. L’associazione aveva chiesto infatti più garanzie per le fasce deboli e l’accordo raggiunto, a nostro avviso, non tutela fino in fondo gli utenti. Codici, pertanto, non ha firmato l’accordo per l’avvio della procedura di conciliazione e invita i cittadini che vogliono essere risarciti dei disagi subiti a rivolgersi all’associazione”. Riferiscono dall’associazione che Codici non ha firmato il protocollo in quanto non sono stati previsti indennizzi o rimborsi per gli utenti danneggiati, che, non posso dare prova di un danno ma che magari hanno atteso ore per fare un bollettino.
Il Centro per i diritti del Cittadino, della provincia di Benevento, attraverso il segretario provinciale Giovanna Lobina sposa in pieno le indicazione della Segreteria Nazionale, invitando tutti i cittadini residenti in provincia a rivolgersi agli uffici dell’associazione, per, chiedere il rimborso dei danni subiti a prescindere da eventuali pezze di appoggio, che, giustifichino il risarcimento. Il Codici avvierà tutte le opzioni percorribili per tutelare gli utenti dalle conseguenze del grave disservizio.
I cittadini interessati potranno avere ogni informazione dagli uffici di Codici della provincia di Benevento contattando il Numero Verde Gratuito 800 97 43 83.