Sicilia: parte il progetto da “Paziente ad im-paziente”

Codici Sicilia in tour per promuovere la “Guida alla salute” per i consumatori da pazienti ad impazienti.

Partirà il 3 Giugno 2013 il tour di Codici nelle principali città della Sicilia per promuovere la Campagna informativa del progetto “Da paziente ad im-paziente”, progetto di monitoraggio ed intervento per una migliore qualità di accesso ai servizi sanitari della Regione Sicilia. Si concluderà cosi quindi il progetto  iniziato già un anno fa  in collaborazione con la Regione Siciliana, nell’ambito del programma generale “La Sicilia insieme ai consumatori”.  Nel mese di giugno 2013 sarà allestito un camper itinerante, che viaggerà per le province siciliane e avrà il compito di diffondere la “Guida alla salute per i consumatori da pazienti ad im-pazienti”. All’interno della  guida, realizzata da Codici, troverete un capitolo dedicato al diritto alla salute del cittadino, un altro dedicato al servizio sanitario regionale siciliano e l’ultimo capitolo dedicato al reclamo e risarcimento, a come procedere in caso di errori nelle prestazioni, ricorsi d’ugenza, ecc.

Ecco le tappe di Codici:

–        Messina, Piazza Lo Sardo – 3 Giugno dalle ore 15 alle 19   ( orario indicativo)

–        Agira, Piazza Garibaldi – 4 Giugno dalle ore 15 alle 19  ( orario indicativo)

–        Catania 5 Giugno dalle ore 15 alle ore 19  ( orario indicativo)

–        Siracusa,  6 Giugno dalle ore 9 alle ore 13   ( orario indicativo)

–        Marina di Ragusa, Piazza Malta- 7 Giugno dalle ore 9 alle ore 13  ( orario indicativo)

–        Gela, Piazza Umberto I –  7 Giugno dalle ore 15 alle ore 19  ( orario indicativo)

–        Agrigento, Piazza Stazione- 8 Giugno dalle ore 9 alle ore 13  ( orario indicativo)

–        Marsala 9 Giugno dalle ore 9 alle ore 13  ( orario indicativo)

–        Palermo 10 Giugno dalle ore 9 alle ore 13  ( orario indicativo)

Da anni l’Associazione si occupa di malasanità raccogliendo testimonianze dai cittadini ed inviando esposti e denunce alla Procura della Repubblica. Tutti i cittadini che hanno subito casi di malpractice medica possono rivolgersi al nostro ufficio regionale sito a Palermo, in Via Resuttana, 352/B- tel/fax 091.7790024 oppure scriverci a: [email protected].

Difendere il diritto alla salute significa difendere la vita. La salute, il benessere psico-fisico non sono solo un bene privato, ma anche un bene sociale, che tutti dobbiamo impegnarci a tutelare. Per questi scopi Codici  si impegna ad informare i cittadini  e contrasta il fenomeno della malasanità