Il mercato dell’energia ha subito profondi cambiamenti in questi ultimi anni.
Dopo le liberalizzazioni una serie di elementi, come l’ingresso massivo delle fonti rinnovabili, la crisi economica e il paradigma del cambio repentino dei consumi, ha fatto sì che quello che un tempo fosse un mercato redditizio e garantito, oggi è diventato un mercato scarsamente remunerativo e con un rischio estremamente alto per tutti.
A parlare di energia nei “tavoli che contano” sono sempre gli stessi personaggi, spesso con temi desueti o appartenenti al passato. Alcuni sono anche responsabili dei disastri del mercato o con un’età che li porta a vedere le cose fuori dalla realtà quotidiana.
Mentre il consumatore è spesso scarsamente motivato perché poco informato, ma con il paradosso che il web in un istante può fa formare opinioni non sempre coerenti con la realtà dei fatti.
In tutto questo, l’Associazione Codici – Centro per i Diritti del Cittadino ha sviluppato una competenza unica sul settore energetico, in grado di analizzare a 360° le esigenze dei consumatori e degli operatori e farle confluire in un canale comune che sia di dialogo, confronto e crescita. Alla conferenza, intitolata “Energy Ri-Generation”, che si terrà a Roma presso la Sede del CNEL in Viale Lubin, 2, il 19 dicembre prossimo alle ore 10.00, parteciperanno in qualità di relatori:
Gionata Picchio (Staffetta Quotidiana)
Sul tema Comunicazione e energia
Davide Crippa (M5S Camera)
Sul tema Politica energetica
Alessio Borriello (Acquirente Unico)
Sul tema Prezzi
Giulia Gioffreda (Opower)
Sul tema Comportamentismo & Efficienza energetica
A introdurre i lavori sarà Luigi Gabriele, Responsabile Affari Istituzionali Codici
Lo slogan della conferenza sarà “Far crescere il “tema” usando “temi” nuovi!”.
Media Partner dell’evento:
Staffettaonline.com
Orizzontenergia.it
Consumerismo.it
Spazioconsumatori.tv