Un settore in espansione, che offre tanti vantaggi ma che presenta anche troppi rischi.

Acquisti 2.0

Parliamo dell’e-commerce, ormai costantemente sotto la lente di ingrandimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Verifiche continue sulle aziende, accompagnate spesso da sanzioni ed ora anche dall’azione di assistenza e tutela dell’Associazione Codici per i consumatori.

Le azioni di tutela dei consumatori

L’Associazione Codici è impegnata nella tutela dei clienti di siti di e-commerce. È il caso, guardando agli ultimi anni, del portale Girada, delle società Oobs, Tecnotrade, Hp Group e Tiger Group, tutte finite sotto la lente dell’Autorità.

Il risarcimento

Attirati da quella che sembra una super offerta, i consumatori possono trovarsi di fronte ad una mega fregatura. Sono sempre più frequenti, infatti, le segnalazioni di problemi legati ad esempio al rimborso o al recesso, oltre al prezzo reale del prodotto ed alle modalità di consegna. In casi come questi, ma più in generale di fronte a situazioni poco chiare in cui emergono i contorni della truffa, è possibile richiedere assistenza a Codici contattando il numero 065571996 oppure scrivendo all’indirizzo email [email protected].

Consigli antitruffa

Per evitare brutte sorprese, può essere utile seguire alcuni accorgimenti: controllare il sito ed il venditore, cercando informazioni e recensioni sull’affidabilità; occhio alle condizioni di vendita, soprattutto al metodo di pagamento; attenzione alle super offerte, possono nascondere condizioni svantaggiose; assicurarsi della presenza e dell’efficacia dei servizi di assistenza, in particolare recesso e rimborso.

L’associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a [email protected]
Telefono 06.55.71.996