Consumatori Italiani per l’Europa.
L’associazione CIE – Consumatori Italiani per l’Europa è stata fondata nel 2010 per sviluppare l’attività dei consumatori italiani in Europa. Si compone di tre membri: CODICI, AECI e Casa del Consumatore.
La realtà dell’Unione Europea
I cittadini dell’UE sono consumatori e, in quanto tali, si preoccupano del cibo che mangiano, della sicurezza dei prodotti che acquistano, della loro privacy online, del costo dell’assistenza sanitaria. Negli ultimi decenni, l’UE è stata un forte propulsore di regole solide e ambiziose in molti di questi ambiti: i diritti dei passeggeri aerei sono solidi, la gente adora chiamare e navigare su internet quando viaggia, lo shopping online è facilitato grazie al diritto di recesso di 14 giorni, i prodotti di consumo devono essere sicuri e tutti gli europei ora hanno il diritto di aprire un conto in banca… solo per citare alcuni recenti traguardi per i consumatori.
Il futuro dell’UE e dei consumatori
L’UE si trova ad un bivio e sta soppesando le possibilità per il futuro. Rendendo l’UE un paladino dei diritti dei consumatori, i futuri membri del Parlamento Europeo stabiliranno rapporti migliori con i cittadini di tutta Europa.