Il progetto sperimentale sull’educazione digitale dei consumatori adulti.
Digitalmentis fornisce un servizio gratuito a supporto di persone over 65 e fragili che non hanno dimestichezza con le moderne tecnologie per l’accesso ai servizi online. L’iniziativa vede l’adesione di nove regioni, tra cui la Puglia.
L’obiettivo di Digitalmentis è quello di promuovere ed accrescere la digitalizzazione, che significa favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Un progetto di alfabetizzazione digitale. Un passaggio ormai cruciale per permettere ai cittadini di aver accesso a servizi che sempre più spesso vengono forniti digitalmente dalla pubblica amministrazione e dai privati.
Il progetto Digitalmentis è rivolto in particolare agli over 65 ed alle persone fragili, che con questa iniziativa potranno accrescere e sviluppare il proprio livello di competenze digitali. Tutto questo attraverso un percorso che prevede l’aiuto della figura dei “facilitatori digitali”, chiamati ad erogare corsi di alfabetizzazione digitale in qualità di docenti ed assistenza presso gli Sportelli delle associazioni dei consumatori in qualità di tutor nell’uso dei servizi online e delle tecnologie innovative. Una rete di assistenza fisica per imparare a conoscere meglio e ad utilizzare i servizi digitali.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 08577211 oppure inviare un’e-mail a [email protected].
Art. 148 della Legge 23 Dicembre 2000, n. 388 – Decreto Ministeriale del 10 Agosto 2020, art. 6, comma 1, Decreto Ministeriale del 6 Maggio 2022, art. 3, comma 1, Programma generale di intervento: “DIGITALMENTIS”, di cui alla Delibera di Giunta n. 467 del 31.07.2023, destinato ad assistere ed elevare il livello delle competenze digitali dei consumatori adulti con particolare riguardo ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni con precedenza ai soggetti caratterizzati da particolari fragilità di natura fisica, economica, sociale.
Contributo ricevuto dalla Regione Abruzzo per la realizzazione delle attività previste nel progetto euro 18.003,83.
Iniziativa Digitalmentis finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori – anno 2022.