Nell’arco della sua pluriennale attività, l’Associazione CODICI ha instaurato diversi ed importanti rapporti, sia a livello istituzionale che con altre realtà del mondo consumeristico nazionali ed internazionali.
CNCU – Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti
Il CNCU – Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti è l’organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale. Il Consiglio, che ha sede presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento e al rafforzamento della posizione del consumatore/utente nel mercato.
Istituito con la legge 30 luglio 1998, n° 281, confluita nel Codice del consumo (decreto legislativo n.206/2005), il CNCU è composto dalle associazioni dei consumatori riconosciute secondo i criteri stabiliti dall’art. 137 del Codice del Consumo (D.lgs 206/2005) e da un rappresentante designato dalla Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Tra di esse c’è anche l’Associazione CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino.
Per saperne di più, visita il sito http://www.tuttoconsumatori.org/
BEUC – Bureau Européen des Unions de Consommateurs
Il BEUC, acronimo di Bureau Européen des Unions de Consommateurs (Ufficio Europeo delle Associazioni dei Consumatori), è l’organizzazione che rappresenta le associazioni dei consumatori europei.
Il BEUC funge da gruppo ombrello a Bruxelles per i suoi membri ed il suo compito principale è quello di rappresentarli a livello europeo e difendere gli interessi di tutti i consumatori europei.
Proprio come l’UE stessa, l’adesione del BEUC è cresciuta e i suoi membri ora includono 45 organizzazioni nazionali dei consumatori ben rispettate e indipendenti provenienti da 32 paesi europei (UE, SEE e paesi candidati). Tra di esse c’è anche l’Associazione CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino.
Il BEUC esamina le decisioni e gli sviluppi dell’UE che potrebbero riguardare i consumatori. È riconosciuto come un rappresentante affidabile, grazie in particolare alle competenze collettive, alle conoscenze e alle competenze delle organizzazioni aderenti.
Il BEUC lavora per garantire che la politica dei consumatori a livello dell’UE sia sostenibile per tutti. Sostenibilità non significa solo rispetto e protezione dell’ambiente, compresi i cambiamenti climatici, ma anche riduzione degli impatti sociali ed economici negativi, migliorando al contempo il benessere per tutti, senza compromettere le esigenze dei nipoti dei nostri figli. Ciò significa che i gruppi vulnerabili, come i bambini, gli anziani e i consumatori a basso reddito, vengono presi in considerazione nella progettazione di politiche.
Per saperne di più, visita il sito https://www.beuc.eu
CIE – Consumatori Italiani per l’Europa
L’associazione CIE – Consumatori Italiani per l’Europa è stata fondata nel 2010 per sviluppare l’attività dei consumatori italiani in Europa. Si compone di tre membri: CODICI, AECI e Casa del Consumatore.
I cittadini dell’UE sono consumatori e, in quanto tali, si preoccupano del cibo che mangiano, della sicurezza dei prodotti che acquistano, della loro privacy online, del costo dell’assistenza sanitaria. Negli ultimi decenni, l’UE è stata un forte propulsore di regole solide e ambiziose in molti di questi ambiti: i diritti dei passeggeri aerei sono solidi, la gente adora chiamare e navigare su internet quando viaggia, lo shopping online è facilitato grazie al diritto di recesso di 14 giorni, i prodotti di consumo devono essere sicuri e tutti gli europei ora hanno il diritto di aprire un conto in banca… solo per citare alcuni recenti traguardi per i consumatori.
L’UE si trova ad un bivio e sta soppesando le possibilità per il futuro. Rendendo l’UE un paladino dei diritti dei consumatori, i futuri membri del Parlamento Europeo stabiliranno rapporti migliori con i cittadini di tutta Europa.
Per saperne di più, visita il sito https://www.cie-europa.com/
FCI – Federazione Consumatori Italiana
Nel maggio 2019 le Associazioni dei consumatori CODICI, AECI, AIACE e Konsumer hanno firmato un protocollo per la costituzione della Federazione Consumatori Italiana.
La FCI si inserisce in un contesto difficile. La società sta subendo dei mutamenti accompagnati sempre più spesso dal segno negativo. Una realtà che cambia e che per questo ha bisogno di un approccio diverso per capire meglio ed assistere in maniera più efficace i consumatori. Da qui è nata l’idea di creare un nuovo soggetto in grado di tutelare i cittadini con nuovi strumenti ed un grande lavoro di squadra.
La collaborazione tra CODICI, AECI, AIACE e Konsumer segna un altro passo avanti nel panorama delle associazioni dei consumatori. Attraverso la FCI saranno promosse azioni unitarie volte a tutelare i diritti e gli interessi di consumatori ed utenti, condividendo sportelli territoriali, progetti e programmi.