Nell’ambito del dispositivo di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale predisposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Padova, in occasione dei primi saldi della collezione invernale le Fiamme Gialle hanno intensificato le attività volte alla tutela del mercato dei beni e dei servizi nello specifico settore, spesso minacciato dall’immissione in commercio di prodotti non sicuri o recanti marchi mendaci.
Sequestrate 12 milioni di collanine
Come ripota Il Mattino di Padova, presso un’impresa padovana operante nel Centro Ingrosso Cina è stato individuato e sequestrato un intero carico di articoli di bigiotteria importati dal continente asiatico, per un totale di oltre 12 milioni di prodotti. Nel dettaglio, collane, catenine e braccialetti potenzialmente pericolosi per la salute una volta indossati e a contatto con la pelle.
Il progetto Io Sono Originale
Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un’iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l’associazione CODICI.
Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/.