Si può incorrere in una situazione di sovraindebitamento quando non si è in grado di sostenere il peso economico dei debiti.

Il rischio usura

Il reato di usura si manifesta in un prestito monetario a cui corrisponde una crescente percentuale di tassi di interesse. Le vittime degli usurai sono, solitamente, persone che hanno urgente bisogno di denaro. Gli strozzini, quindi, si servono della fragilità altrui per ottenere un illegittimo e sproporzionato guadagno. Il rischio di affidarsi a questi soggetti è alto perché possono arrivare a procurare un debito maggiore di quello di partenza da cui è nata l’esigenza di soldi.

Cos’è il fondo di prevenzione usura

Istituito nel 1996, garantisce agevolazioni nelle richieste di finanziamenti da parte dei soggetti che versano in difficoltà economiche. È una misura volta alla lotta contro l’usura che incoraggia le persone fisiche, le famiglie e le aziende bisognose a non cedere alle proposte degli strozzini.

Che cosa fa un’associazione antiracket e antiusura

Le associazioni sono presenti in tutto il territorio nazionale e si battono per la lotta ai reati di racket e usura. Tra loro c’è anche l’associazione Codici. Mettono in atto la loro missione attraverso iniziative di sensibilizzazione sui temi di legalità e di incoraggiamento alla denuncia, nonché tutela delle vittime dei reati nei procedimenti penali. Si impegnano a costruire e consolidare rapporti di solidarietà a sostegno degli imprenditori.

Cos’è il sovraindebitamento

È un problema che riguarda tutte le persone che, a causa della loro situazione di crisi economica, non riescono a saldare i propri debiti. Trova riscontro giuridico nella legge 27/1/2012, n.3.

A chi rivolgersi in casi di situazioni di sovraindebitamento

In caso di necessità, è possibile rivolgersi all’Organismo di Composizione della Crisi competente nel territorio. Si tratta di un istituto super partes che fornisce assistenza e organizza un piano per estinguere il sovraindebitamento. 

L’associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a [email protected]
Telefono 06.55.71.996