Richiesta unica per voltura contrattuale e contestuale cambio di fornitore.
L’annuncio di Arera
È la novità annunciata da Arera, che entrerà in vigore dal prossimo 30 settembre per tutti i clienti, domestici e non, ed in via transitoria dal prossimo 1° luglio per le piccole imprese del Servizio di Tutele Graduale. Iter più veloce, quindi, per i consumatori, che potranno effettuare contemporaneamente voltura e switching.
Cosa cambia
“In pratica – spiega Antonella Votta, avvocato di Codici esperta del settore Energia – sarà possibile richiedere la voltura della fornitura elettrica, cioè il cambio di nominativo dell’intestatario del contratto, e contestualmente cambiare il fornitore con un’unica richiesta, senza dover attendere che la voltura sia andata a buon fine e, solo successivamente, cambiare fornitore”.
Vantaggi e pericoli
“Con la delibera 135/2021/R/eel – prosegue Votta – Arera semplifica la vita dei consumatori. Se da un lato questa modifica della regolazione è da salutare con favore, in quanto stimola la concorrenza fra operatori ed agevola le scelte dei consumatori – osserva Votta –, dall’altro pone l’accento sulla costante necessità di controllo dei canali di vendita. Tale modifica, infatti, potrebbe agevolare condotte ‘truffaldine’ di alcuni venditori che, soprattutto nell’attività porta a porta, potrebbero far stipulare nuovi contratti anche all’insaputa dell’intestatario della fornitura”.
Attenzione ai contratti
“Il consiglio è sempre lo stesso – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ovvero controllare meticolosamente cosa si sta firmando e ricordarsi che si può recedere entro 14 giorni dal contratto erroneamente firmato”.
Assistenza consumatori
Codici, da sempre impegnata nel settore energetico, è pronta a fornire assistenza ai consumatori anche su questo importante passaggio. Chi ha difficoltà con la voltura, con il cambio fornitore oppure ha problemi con il contratto firmato può rivolgersi all’associazione.