Codici: la Regione intervenga sui contagi nella Rsa di San Bassano

Un’ispezione per accertare che l’azienda sanitaria di competenza abbia effettuato i controlli previsti dalla normativa anche in tema di prevenzione del rischio clinico.

Presentato anche un esposto

È la richiesta che avanza l’associazione Codici per fare luce sul focolaio Covid19 divampato nella casa di riposo Fondazione Vismara di San Bassano, in provincia di Cremona, nel reparto per disabili psichici. Dopo aver presentato un esposto alla Procura della Repubblica, arriva ora la richiesta alla Regione.

Il ruolo dell’azienda sanitaria 

“Riteniamo doveroso – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – fare un passaggio ulteriore. Chiediamo, quindi, alla Regione un’ispezione per accertare che l’azienda sanitaria abbia effettuato i controlli previsti dalla normativa anche in tema di prevenzione del rischio clinico. Il tutto tenendo conto della complessità della situazione. Stando a quanto lamentato dalla direzione della struttura, ci sarebbero stati infatti dei ritardi nella consegna dei vaccini da parte dell’hub”.

Assistenza legale

“Dall’inizio della pandemia – prosegue Giacomelli – ci siamo attivati per fornire assistenza legale ai parenti degli ospiti di strutture come le case di riposo e le Rsa, colpite in maniera drammatica dal virus. È una delle pagine più dolorose di questa emergenza. Con le nostre azioni vogliamo mandare anche un messaggio ai familiari, fargli capire che non sono soli nella ricerca della verità. Sempre più persone si rivolgono a noi, per segnalare, per chiedere aiuto, per sapere se è stato fatto tutto il possibile per proteggere i propri cari. Un compito non facile, che continueremo a portare avanti, come stiamo facendo per la vicenda della casa di riposo di San Bassano”.

Codici è a disposizione per fornire assistenza legale ai parenti al fine di accertare il corretto rispetto dei protocolli per prevenire la diffusione del Covid19. 

L’associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a [email protected]
Telefono 06.55.71.996