Codici: esposto in Procura sul focolaio alla Casa di Cura San Lorenzino di Cesena - CODICI | ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI

Codici: esposto in Procura sul focolaio alla Casa di Cura San Lorenzino di Cesena

28 Ottobre 2021

Nessuna tregua per le strutture socio-sanitarie romagnole.

Contagi e decessi

Dopo il caso della Cra Bedeschi di Bagnacavallo, dove negli ultimi giorni sono state registrate tre vittime e su cui l’associazione Codici è intervenuta con un esposto alla Procura, un nuovo focolaio Covid è divampato nella Casa di Cura San Lorenzino di Cesena. Anche qui, il dato drammatico del decesso di un ospite, oltre a diversi casi di positività.

Situazione da monitorare e chiarire 

“Suscita stupore e preoccupazione – dichiara l’avvocato Fausto Pucillo, Coordinatore di Codici Emilia-Romagna – constatare che i luoghi maggiormente presidiati rispetto al virus, quelli deputati ad accogliere i nostri anziani, così colpiti nella salute e nella socialità dalla pandemia, si siano dimostrati nuovamente permeabili nonostante i protocolli, i vaccini e la migliorata situazione generale. Con tutta la comprensione e la fiducia verso chi ci lavora, riteniamo doveroso approfondire scrupolosamente i fatti, senza nulla trascurare”.

Azione legale 

Da qui l’esposto alla Procura presentato dall’associazione Codici, intenzionata con questa iniziativa a fare luce sul focolaio, a chiarire come il virus sia entrato e si sia diffuso nella struttura, ad appurare se i protocolli anticontagio sono stati rispettati. Un’azione volta a tutelare anche i parenti degli anziani ospiti della struttura, che hanno il diritto di sapere se è stato fatto tutto il necessario per proteggere i propri cari dalla minaccia del Covid. L’associazione è pronta a fornire assistenza legale. È possibile mettersi in contatto con la delegazione regionale di Codici telefonando al numero 0541.78.42.53 oppure scrivendo all’indirizzo [email protected], o con la sede nazionale chiamando il numero 06.55.71.996 oppure inviando un’email a [email protected].

Scrivici su Whatsapp