Una triste storia che si ripete: i clienti pagano e l’azienda sparisce nel nulla.
La concessionaria
È quanto stanno vivendo centinaia di clienti dell’autosalone Top Car di Meda che non ha riaperto dopo la chiusura estiva. L’autosalone aveva aperto nel 2018 e ora, a distanza di nemmeno 5 anni, lascia numerosissimi clienti con le tasche e le mani vuote.
Consegne in ritardo
“Pare che i primi sentori di difficoltà dell’azienda – dichiara Davide Zanon, Responsabile Regionale di Codici Lombardia – si siano ravvisati già all’inizio dell’estate, quando diversi clienti hanno iniziato a temere che l’auto scelta, e per la quale già era stato versato un anticipo, non sarebbe mai stata loro consegnata. Il personale rispondeva in maniera evasiva alle richieste di informazioni dei clienti i quali, esasperati, si sono rivolti anche alle Autorità per rendere nota la possibile truffa che si stava perpetrando ai loro danni. Alla fine l’autosalone non ha più dato risposte e centinaia di persone sono rimaste senza auto e, con grande probabilità, con un’ingente perdita economica.
Assistenza ai clienti
“Come Associazione Consumatori – prosegue Zanon –, siamo disposti a fornire assistenza ai clienti truffati. Prima di tutto è necessario capire come i clienti abbiamo pagato l’anticipo o l’intera quota per l’auto: se si è acceso un finanziamento finalizzato all’acquisto del veicolo, per tramite dell’autosalone, allora sarà necessario prendere contatti con le finanziarie per il recupero dei soldi spesi e l’annullamento del contratto sottoscritto. Più difficile è la strada per chi ha acceso un finanziamento personale o ha pagato quote in contanti direttamente alla concessionaria. In tale caso si dovrà agire diversamente e, sicuramente, sarà fondamentale sporgere denuncia presso le Autorità. Ogni caso è unico e necessita di essere analizzato con attenzione; sicuramente il consiglio principale è andare a sporgere denuncia, così da potersi inserire come parte civile in una possibile causa”.
Tutti coloro che hanno avuto problemi con la Top Car di Meda possono fare una segnalazione e richiedere l’assistenza dell’associazione Codici contattando la delegazione Lombardia ai numeri 02.36503438 – 351.7979897 oppure all’indirizzo e-mail [email protected].