Utilizzati da tantissimi utenti, i social network sono diventati ormai uno dei mezzi preferiti dai truffatori proprio per la facilità d’uso e l’immediatezza che garantiscono nell’ambito delle comunicazioni.
Il boom dei social
Sempre più spesso sui social vengono proposti annunci di compravendita e ancor più frequentemente questi si scoprono essere dei veri e propri inganni. Nel 2017, in Italia arriva Marketplace di Facebook e dà agli utenti la possibilità di acquistare e vendere oggetti usati di qualsiasi genere. Ciò gli ha permesso di entrare in competizione con i leader del settore come eBay, Vinted, Wallapop e anche delle vendite da privato di Amazon. Per quanto riguarda Instagram, invece, è stata la sua popolarità a permettere a negozi, boutique e shops online di espandere la propria cerchia di possibili clienti. Questo l’ha reso però uno dei luoghi più presi di mira per le truffe online.
Consigli per non cadere in trappola
In primo luogo, se siamo dei compratori è necessario verificare la veridicità dell’account che ci propone il prodotto, perché spesso i profili si rivelano fasulli. Anche le recensioni possono essere utili al fine di evitare una truffa; informarsi sullo shop o sul brand del prodotto che desideriamo acquistare può aiutarci a costruire già un’idea generale. Inoltre, è utile capire se la pagina alla quale ci stiamo affidando è attiva e disponibile nei confronti dell’acquirente. Nel caso non lo fosse, questo potrebbe rappresentare un campanello d’allarme.
Le truffe più frequenti
Una delle truffe più comuni consiste nel chiedere all’acquirente il pagamento anticipato per poi non inviare mai effettivamente la merce. Per evitare ciò è consigliato affidarsi a PayPal, che offre maggiore tutela, e prediligere la consegna di persona, in modo tale da poter valutare personalmente l’oggetto prima di acquistarlo.
Su Facebook Marketplace, un’altra truffa molto diffusa è quella del “rimborso extra”. Questa truffa funziona al contrario. Infatti, a venire truffato è il venditore, non l’acquirente. Durante la consegna dell’articolo chi compra pagherà con una banconota che supera il costo dell’oggetto. Il venditore dovrà dunque dare il resto, ma si accorgerà in seguito che la banconota ricevuta è contraffatta. In questo modo chi compra guadagna doppiamente: del denaro senza spendere un centesimo e il prodotto.
Come segnalare un profilo su Instagram
Di seguito riportiamo le linee guida di Instagram utili per segnalare un venditore o un prodotto che si vede sulla piattaforma:
Per segnalare un venditore:
- Accedi al profilo del venditore che desideri segnalare.
- Tocca i tre puntini che stanno per “more options” in alto a destra.
- Tocca Segnala e segui le istruzioni sullo schermo.
Per segnalare un venditore per contenuti fuorvianti o possibili truffe:
- Accedi al profilo del venditore che desideri segnalare.
- Tocca i tre puntini che stanno per “more options” in alto a destra.
- Tocca Segnala, quindi Segnala account.
- Tocca Pubblica contenuti che non dovrebbero essere su Instagram.
- Scorri verso il basso, quindi seleziona Fuorviante o possibile truffa.
Per segnalare un prodotto:
- Accedi alla pagina del prodotto che desideri segnalare.
- Tocca i tre puntini che stanno per “more options” in alto a destra.
- Tocca Segnala prodotto e seleziona un motivo.
Per segnalare un post che contiene un prodotto taggato:
- Vai al post con un prodotto taggato.
- Tocca i tre puntini che stanno per “more options” in alto a destra.
- Tocca Segnala e seleziona un motivo.
Ricorda che, fatta eccezione per le violazioni della proprietà intellettuale, le tue segnalazioni sono sempre anonime. L’account non vedrà chi lo ha segnalato.
Come segnalare un venditore su Facebook
Le Normative sulle vendite di Facebook, invece, permettono di segnalare attraverso questi semplici passi:
- Nella sezione Notizie, clicca su Marketplace nel menu a sinistra;
- Clicca su un annuncio del venditore che desideri segnalare;
- Clicca sul nome del venditore;
- Clicca sui tre puntini che stanno per “more options”;
- Clicca su Segnala venditore;
- Segui le istruzioni visualizzate.