Alla ricerca del ticket perduto

Per i ticket sanitari la storia si ripete.

Gli avvisi del Lazio

I ticket sanitari tornano ad agitare il sonno dei cittadini, che si sono visti recapitare una comunicazione che ha gettato nel panico in tanto. La prima è stata la Regione Lazio, che ha recapitato avvisi di pagamento, per il periodo dal 2011 al 2018, relativi al recupero dei ticket sanitari non corrisposti per errate o inappropriate attestazioni di esenzione per reddito. Come spiegato dalla stessa Regione, sono state dettate dalla necessità di interrompere i termini di prescrizione, ma dalle aziende sanitarie, coinvolte nella vicenda, non c’è stata particolare collaborazione, tanto che in un caso si è finiti al Tar.

Il nuovo caso della Lombardia

In questi giorni è toccato ai cittadini bergamaschi. La ATS Bergamo sta inviando una comunicazione relativa al recupero di ticket sanitari non corrisposti. Riguardano le esenzioni con codici E04 e gli accertamenti risalgono fino a 10 anni fa. È chiaro il caos provocato anche da questi avvisi, considerando che non tutti hanno a disposizione la documentazione necessaria per ricostruire la situazione e accertare la propria posizione.

Verificare 

E allora che fare di fronte a queste richieste? Il consiglio è quello di controllare subito la propria posizione, in modo da poter preparare l’eventuale opposizione. Gli Sportelli dell’associazione Codici sono a disposizione per fornire chiarimenti ed assistenza.

L’associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a [email protected]
Telefono 06.55.71.996