Un settore, tanti problemi. Parliamo dell’automotive, dove sono state avviate diverse azioni per tutelare i consumatori.
Aspettando la pronta consegna
L’ultimo intervento in ordine di tempo riguarda la segnalazione fatta all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato del sito https://prontaconsegna.concessionaria.renault.it/. Si tratta di una sorta di motore di ricerca dove, come recita il messaggio pubblicato, l’utente può cercare “le auto in pronta consegna disponibili presso la rete Renault”. Il problema, e questo è il motivo della segnalazione, è che la consegna non è pronta come promesso e non c’è nulla che garantisca i tempi rapidi prospettati, come ha potuto constatare, suo malgrado, un cliente assistito proprio da Codici. La richiesta indirizzata all’Antitrust è quella di verificare la situazione, al fine di tutelare i consumatori, considerando che i tempi veloci per avere a disposizione l’auto sono uno dei motivi alla base della scelta dell’utente.
Disagi a lungo termine
I problemi non mancano nemmeno per quanto riguarda il noleggio a lungo termine. Due, in particolare, i casi seguiti dall’associazione Codici, con tanto di diffide alle società. La prima vicenda riguarda l’azienda Brumbrum, tra l’altro protagonista di un momento particolarmente movimentato per il passaggio dal gruppo Cazoo a quello Stellantis. Una cliente ha atteso per oltre un anno la consegna del veicolo, senza mai riceverlo, in quanto la società ha deciso di annullare il contratto sottoscritto. La signora ha riavuto quanto speso, ma è evidente il danno, considerando i 12 mesi trascorsi ad aspettare una consegna mai avvenuta. La seconda vicenda, invece, è legata alle condizioni generali del contratto proposto da ALD Automotive Italia. Alcune clausole sembrano essere vessatorie. Il tutto con evidente svantaggi per i consumatori.
Controllare prima di firmare
Tre casi che propongono tre situazioni diverse, unite dai disagi patiti dai consumatori. E allora che fare? Il consiglio, che vale per tutti i settori, è quello di controllare sempre con attenzione il contratto che si sta per firmare, così da sapere a cosa si va incontro. Se poi dovessero sorgere dei problemi, come per la presunta pronta consegna o per la consegna mai avvenuta, allora è bene segnalare, perché i diritti ci sono e vanno rispettati.