Il ritorno della Serie A - CODICI | ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI

Il ritorno della Serie A

20 Dicembre 2022

Archiviati i Mondiali, gli appassionati di calcio attendono il ritorno della Serie A, sperando che i disservizi siano finiti.

L’incognita dello streaming

Tra i tifosi c’è chi incrocia le dita, perché nonostante le promesse, gli impegni ed i richiami, troppo spesso verificano disservizi nella trasmissione delle partite del massimo campionato italiano. Ancora oggi gli Sportelli di Codici registrano segnalazioni di consumatori che lamentano problemi con l’abbonamento sottoscritto. C’è chi non riesce ad accedere ai contenuti, chi protesta per una qualità scadente, chi lamenta difficoltà nell’ottenere assistenza dal servizio clienti. I casi principali sono quelli di Dazn ed Eleven Sports.

Problemi infiniti

Sono situazioni che si trascinano da anni ormai, a tal punto che si sta diffondendo una sorta di rassegnazione tra gli utenti, che si stanno abituando ad un servizio qualitativamente non all’altezza, in un contesto generale dominato, invece, da politiche che puntano alla modernizzazione di un settore che, guardando a questi casi, appare puramente teorica. Disagi gravi ed inaccettabili, su cui si spera che le autorità intervengano con forza.

La linea dell’Agcom

Intanto nella seduta del 14 dicembre, il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato le linee guida che disciplinano la commercializzazione dei diritti di trasmissione del campionato di calcio della Serie A per il triennio 2024-2027. Le linee guida contengono disposizioni sulla procedura di vendita, le modalità di composizione dei pacchetti di diritti e i requisiti degli operatori aggiudicatari. L’Autorità ha raccomandato il ricorso a modalità di aggiudicazione dei diritti che, nel rispetto dell’autonomia negoziale, consentano la più ampia diffusione delle partite presso gli utenti. Nel testo sono state inserite dettagliate indicazioni per assicurare il rispetto degli standard di regolarità del servizio e di qualità trasmissiva e a garantire le rilevazioni degli indici d’ascolto secondo i parametri indicati dall’Autorità. Nelle linee guida è stato anche introdotto l’obbligo per la Lega di garantire l’esercizio del diritto di cronaca fornendo le immagini anche degli spalti.

L’associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a [email protected]
Telefono 06.55.71.996

Scrivici su Whatsapp