Doppio richiamo alimentare - CODICI | ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI

Doppio richiamo alimentare

Nuovi richiami da parte del Ministero della Salute nel settore della sicurezza alimentare.

Il primo richiamo riguarda gli spinaci italiani con mozzarella e condimento ai formaggi, marchio Decò Italia. Il richiamo, che risale al 27 gennaio 2023, è legato al rischio chimico per presenza di corpi estranei simili al frutto dello stramonio. Il lotto di produzione è L2299C, con data di scadenza o termine minimo di conservazione 04/2024. Nell’avviso di richiamo, si raccomanda di non consumare il prodotto e restituire al punto vendita. Qui l’avviso pubblicato dal Ministero della Salute.

Il secondo richiamo riguarda il Salame crudo Tradizionale, marchio Agrisalumeria Luiset. Il richiamo, che risale al 1° febbraio 2023, è legato al rischio microbiologico per la possibile presenza di salmonella e listeria. Il lotto di produzione è 121222. Nell’avviso di richiamo, si invita a non consumare il prodotto ed a riportarlo al punto vendita. Qui l’avviso pubblicato dal Ministero della Salute.

La procedura indicata dal Ministero

Gli operatori del settore alimentare (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti da essi posti in commercio e a ritirare il prodotto dal mercato. È quanto sottolinea il Ministero della Salute.

In aggiunta al ritiro, qualora il prodotto fosse già stato venduto al consumatore, l’OSA deve inoltre provvedere al richiamo cioè deve informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante cartellonistica da apporre nei punti vendita, e a pubblicare il richiamo nella specifica area del portale del Ministero della Salute.

La pubblicazione del richiamo nel portale internet del Ministero è a cura della Regione competente per territorio, che lo riceve direttamente dall’OSA, previa valutazione della ASl.

Oltre ai richiami di prodotti alimentari, sono pubblicate on line anche le revoche dei richiami successivi a risultati di analisi favorevoli, scadenza o per altri motivi.

Sono autentici e assolvono agli obblighi di informazione ai consumatori soltanto i richiami e loro revoche pubblicati nel portale del Ministero della Salute. Il Ministero della salute non è responsabile di avvisi non pubblicati nel portale e di eventuali manipolazioni o falsi diffusi on line, per i quali si riserva denuncia all’autorità giudiziaria.

L’associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a [email protected]
Telefono 06.55.71.996