Io Sono Originale tra gli studenti per sensibilizzare sulla lotta alla contraffazione

La contraffazione che minaccia il settore agroalimentare ed il diritto d’autore.

Sono i temi al centro dei nuovi incontri promossi dall’associazione Codici nell’ambito del progetto Io Sono Originale, iniziativa della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico per interagire con i consumatori giovani, adulti e senior nella corretta informazione sui rischi legati alla contraffazione, sull’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale e sulla diffusione della cultura della legalità contro il mercato del falso.

Gli incontri si sono svolti nella giornata di martedì 9 maggio presso l’Istituto Ciofs Fp Lazio di Colleferro ed hanno interessato le classi del Corso operatore della ristorazione preparazione degli alimenti e allestimento piatti, per quanto riguarda la contraffazione nel settore agroalimentare, e del Corso operatore informatico, per quanto riguarda la contraffazione nel diritto d’autore.

“I giovani rappresentano il nostro futuro – dichiara la relatrice Marica Iuculano – ed è per questo che ci teniamo a coinvolgerli in queste iniziative. Si tratta, infatti, di occasioni preziose perché permettono di approfondire tematiche importanti, sensibilizzando al tempo stesso i ragazzi”.

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un’iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l’associazione CODICI. Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/