Il 7 giugno si è celebrata la “Giornata mondiale della sicurezza alimentare”. E anche questa settimana non mancano i richiami del Ministero della Salute.
I prodotti
A causa di un rischio fisico, legato alla possibile presenza di parti metalliche, è stato disposto il richiamo per il prodotto Tofu Spinacina 200 gr a marchio Taifun (qui il lotto oggetto del richiamo).
Sempre per rischio fisico è stato richiamato il Cheesecake Bianco e Crumble Cacao 140 g a marchio Granarolo. All’interno di un unico vasetto, nella parte bianca yogurt, potrebbero essere presenti corpi estranei di origine metallica (qui il lotto oggetto del richiamo).
Per rischio microbiologico, invece, è stata richiamata la salsa di tonno e radicchio a marchio Cucina Nostrana. Il motivo del richiamo è la presenza del batterio Listeria Monocytogenes (qui i lotti oggetto del richiamo). Si invitano i consumatori a non consumatore il prodotto ed a riportarlo al punto vendita.
Avviso
Nelle segnalazioni riportate sopra sono indicati i lotti dei prodotti oggetti del richiamo e le avvertenze per i consumatori.
La procedura indicata dal Ministero
Gli operatori del settore alimentare (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti da essi posti in commercio e a ritirare il prodotto dal mercato. È quanto sottolinea il Ministero della Salute.
In aggiunta al ritiro, qualora il prodotto fosse già stato venduto al consumatore, l’OSA deve inoltre provvedere al richiamo cioè deve informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante cartellonistica da apporre nei punti vendita, e a pubblicare il richiamo nella specifica area del portale del Ministero della Salute.
La pubblicazione del richiamo nel portale internet del Ministero è a cura della Regione competente per territorio, che lo riceve direttamente dall’OSA, previa valutazione della ASl.
Oltre ai richiami di prodotti alimentari, sono pubblicate on line anche le revoche dei richiami successivi a risultati di analisi favorevoli, scadenza o per altri motivi.
Sono autentici e assolvono agli obblighi di informazione ai consumatori soltanto i richiami e loro revoche pubblicati nel portale del Ministero della Salute. Il Ministero della salute non è responsabile di avvisi non pubblicati nel portale e di eventuali manipolazioni o falsi diffusi on line, per i quali si riserva denuncia all’autorità giudiziaria.