L’iscrizione al RPO è gratuita e semplice. Sono tre le modalità previste: modulo web, telefono, e-mail.
Per iscriversi tramite il modulo web è necessario accedere alla funzione “Iscriviti” selezionando l’eventuale metodo di identificazione. È possibile inserire fino a 5 numeri di telefono. Bisogna, quindi, dimostrare la disponibilità delle utenze indicate chiamando dalle stesse l’apposito numero RPO che verrà mostrato nel modulo elettronico. Infine, è necessario esprimere il diritto di opposizione.
Per iscriversi tramite telefono bisogna chiamare dal numero che si intende iscrivere il Numero Verde 800957766 per il fisso o il numero 0642986411 per il cellulare. A quel punto basta seguire le istruzioni del risponditore automatico per esprimere il diritto di opposizione. In caso di difficoltà, la chiamata verrà inoltrata ad un operatore umano, pronto a fornire tutta l’assistenza necessaria per concludere la procedura.
Per iscriversi via e-mail occorre compilare l’apposito modulo RPO di “Iscrizione” con i dati richiesti, inserendo fino a 5 numeri di telefono. Bisogna, quindi, salvare il modulo senza modificarne il formato, compilarlo ed inviarlo all’indirizzo [email protected]. Infine è necessario dimostrare la disponibilità delle utenze indicate chiamando dalle stesse l’apposito numero RPO che verrà comunicato tramite e-mail.