Nel quadro del progetto “Rete inclusiva di facilitazione digitale per l’accompagnamento ed il supporto dei consumatori-utenti all’utilizzo dei servizi digitali e per il contrasto al divario digitale”, sviluppo complementare del progetto “Digitale Facile in Emilia-Romagna (PNRR – Misura 1.7.2)”, Codici Emilia-Romagna ha attivato tre Punti Digitale Facile nel territorio romagnolo.
Assistenza e formazione
L’obiettivo è quello di fornire assistenza e formazione ai soggetti più vulnerabili, come gli anziani e i cittadini non sufficientemente digitalizzati, senza escludere i giovani. Gli operatori dell’associazione, qualificati per questo tipo di assistenza, hanno inoltre svolto una formazione specifica sul tema delle truffe online e forniscono supporto anche in tale ambito, in un’ottica di prevenzione.
Supportare i cittadini nell’uso delle tecnologie digitali
“L’attivazione di questi sportelli – afferma l’avvocato Fausto Pucillo, Segretario di Codici Emilia-Romagna – così come l’impegno dei nostri operatori nello svolgere attività formative ad hoc per poter fornire questo tipo di assistenza specifica, sono la dimostrazione concreta della nostra volontà di ascoltare e supportare i cittadini nell’uso delle tecnologie digitali, sia nelle aree urbanizzate che in quelle meno urbanizzate, per contrastare il divario digitale e dunque il permanere o l’insorgere di nuove forme di vulnerabilità. Questo progetto si va ad aggiungere ad una rete di sportelli già a disposizione dei cittadini per risolvere grandi e piccole problematiche.”
Informazioni e assistenza
I cittadini romagnoli possono ricevere assistenza chiamando il numero verde 02.40.70.731 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15, oppure prendere appuntamento presso gli sportelli territoriali di Rimini, Bellaria (RN), Savignano sul Rubicone (FC). Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione scrivendo a [email protected], chiamando il numero 051.05.48.765 oppure visitando il sito www.codiciemiliaromagna.org.