Richieste di aiuto e codici, attenzione alla truffa su WhatsApp

Attenzione alle richieste di aiuto e di codici a 6 cifre su WhatsApp, è una truffa che può far perdere il proprio profilo

Sta circolando una nuova frode, che colpisce una delle più note applicazioni di messaggistica: è la truffa dei codici di WhatsApp. Ecco come riconoscerla e come difendersi.

La truffa dei codici WhatsApp

Un messaggio semplice che arriva da un contatto della propria rubrica. Una richiesta di aiuto facile da esaudire, quindi all’apparenza nulla di complicato. In realtà è una truffa, che negli ultimi mesi ha colpito tanti utenti di una delle più note applicazioni di messaggistica, WhatsApp, e che sfocia nel furto del proprio profilo.

Il messaggio su cui fare attenzione

“Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”: questo il messaggio a cui bisogna prestare attenzione. Ad inviarlo sembra essere un contatto della propria rubrica, ma in realtà è opera dei cybercriminali. Separatamente si riceve un altro messaggio con un codice a 6 cifre, che solitamente è quello di sblocco da inserire al primo avvio di WhatsApp.

Che fine fa il profilo

Se si invia il codice, si perde il controllo del proprio profilo insieme alle informazioni contenute. Passa tutto agli hacker. I cybercriminali possono accedere, ad esempio, a foto, vocali e rubrica, dati utili per realizzare altre frodi, su cui, tra l’altro, sono continui gli avvertimenti della Polizia Postale.

Come proteggersi dalla truffa dei codici di WhatsApp

Il consiglio principale è quello che vale per tutte le truffe di questo genere: non condividere con altre persone i propri dati. È bene, inoltre, non rispondere a messaggi sospetti e, nel caso della truffa del codice a 6 cifre di WhatsApp di cui sopra, è opportuno chiedere di effettuare una verifica a chi ha inviato la richiesta di aiuto.

Questo comunicato stampa rientra nell’ambito del progetto Circolo Virtuoso, finanziato dal MIMIT D.M. 6/5/2022 art. 5.

L’associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a [email protected]
Telefono 06.55.71.996