Il dato più alto di sempre per quanto riguarda il mese di agosto. A scattare la fotografia dei consumi è Terna, che fornisce numeri che non fanno presagire nulla di buono per i consumatori per quanto riguarda i consumi e le bollette.
Consumi in estate e bollette salate
Soltanto il mese scorso, il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,5 miliardi di kWh, con un aumento dell’8,1% rispetto ad agosto 2023. Da qui arriva l’invito dell’associazione Codici a controllare le prossime bollette, che rischiano di essere particolarmente salate.
Caro condizionatore
“I mesi scorsi sono stati segnati da un’ondata di caldo eccezionale – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e, di conseguenza, c’è stato un utilizzo importante degli impianti di climatizzazione, nelle case così come nei locali. Questo significa che le bollette saranno particolarmente salate”.
Controllare le bollette
“Invitiamo i consumatori a controllare con attenzione il conto – aggiunge Giacomelli – e le varie voci di spesa. Siamo ormai abituati, purtroppo, ad un mercato dell’energia che non sempre si rivela essere trasparente e corretto. È bene, quindi, non dare nulla per scontato. Meglio verificare e, in caso di dubbi, chiedere chiarimenti al proprio fornitore, alle associazioni dei consumatori oppure ad Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), che ha un servizio ad hoc”. Il riferimento è allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.
Assistenza su bollette per i consumi in estate
In caso di bollette pazze, con costi che non corrispondono ai consumi, è possibile rivolgersi a Codici telefonando al numero 065571996 o inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. L’associazione dei consumatori fornisce assistenza anche per altre problematiche legate sempre al mercato energia, come ad esempio per contratti sottoscritti senza il consenso dell’utente oppure per condizioni contrattuali che non sono state adeguatamente illustrate.