L’associazione Codici esprime forte preoccupazione per l’accoltellamento avvenuto nella serata di ieri nel quartiere Monteverde a Roma e rivolge un appello al Prefetto sulla sicurezza.
La tentata rapina
Un ragazzo di 16 anni è stato ferito nel corso di una tentata rapina, stando a quanto avrebbe riferito agli agenti di Polizia in piazza Flavio Biondo, di fronte alla stazione ferroviaria di Trastevere.
Caccia agli aggressori
“Confidiamo nel lavoro degli investigatori affinché gli aggressori vengano individuati – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed al tempo stesso lanciamo un appello al Prefetto sul piano della sicurezza. Quanto accaduto è grave e preoccupante. Ci sono diversi aspetti da chiarire, a cui si aggiunge la questione centrale della sicurezza”.
Un segnale di perdita del controllo del territorio
“Sempre più persone – prosegue Giacomelli – hanno paura di girare per Roma, soprattutto la sera. Il timore di subire una rapina è diffuso e fatti come quello avvenuto a Monteverde non fanno che alimentare questo clima di insicurezza”.
Necessario l’intervento del Prefetto sulla sicurezza
“Chiediamo al Prefetto – aggiunge Giacomelli – di prendere atto della grave situazione che si è ormai creata e di adottare tutte le misure necessarie per tutelare i cittadini”.
Il Giubileo e l’immagine di Roma
“Tra l’altro siamo in un periodo anche particolare per via del Giubileo – sottolinea il Segretario Nazionale di Codici –. L’attenzione su Roma è ancora più alta ed episodi come l’accoltellamento del giovane della sera scorsa rischiano di dare un’immagine di città pericolosa all’estero”.