Un’altra vittoria per l’associazione Codici Lombardia nel campo dell’assistenza ai consumatori truffati tramite spoofing bancario.
Pieno rimborso per una vittima di spoofing
A distanza di poco tempo, un’altra consumatrice è riuscita ad ottenere il totale rimborso di quanto sottrattole.
Truffe pericolose
“Siamo molto contenti del risultato ottenuto – dichiara Davide Zanon, Segretario di Codici Lombardia -. Questo fenomeno rappresenta un rischio significativo per i consumatori, ma soprattutto le truffe vengono ormai sempre meglio architettate mettendo a dura prova anche il consumatore più attento ed esperto”.
La decisione dell’Arbitro
“La circostanza che in sede di arbitrato sia stata riconosciuta la buona fede della consumatrice e le sia stato concesso il rimborso delle somme sottrattele – sottolinea Zanon -, è molto importante: nonostante tutte le precauzioni messe in campo dagli istituti bancari per informare i propri clienti sui rischi delle truffe, è evidente come ci sia ancora da lavorare e come non sempre vi sia colpa grave in capo al cliente”.
I movimento sospetti sul conto
Tali truffe diventano sempre più complesse: nel caso di specie, i truffatori sono riusciti ad attirare l’attenzione della consumatrice indicandole movimenti sospetti sul suo conto.
La soddisfazione della risparmiatrice rimborsata
“Sono molto contenta del risultato raggiunto grazie a Codici – dichiara l’Associata – è bello sapere che esistono realtà che sono accanto a noi in momenti così difficili e delicati, mettendo in campo tutta la loro professionalità, dedizione e sensibilità”.
Consigli antitruffa
E’ bene ricordare alcune semplici accortezze che possono evitare di cadere in una truffa:
- non fidarsi del numero visualizzato: può essere falsificato;
- non fornire mai codici OTP, PIN o password: la banca non li chiede mai al telefono;
- non scaricare applicazioni di controllo da remoto e non disattivare le impostazioni di sicurezza del proprio dispositivo;
- chiudere la chiamata e contattare in autonomia la banca al numero ufficiale trovato sul sito o sulla carta;
- attivare le notifiche per operazioni sospette e controlla frequentemente il conto;
- segnalare subito la truffa alla banca e alle autorità (Polizia Postale, Carabinieri).
Codici Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che sono caduti vittima di spoofing bancario: è possibile contattare l’associazione scrivendo a [email protected] oppure chiamando il numero 0362-258143.