La nuova guerra commerciale globale - CODICI | ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI

La nuova guerra commerciale globale

19 Febbraio 2025
alt=talk

La geopolitica torna al centro della trasmissione Talk! con una puntata che guarda in particolare verso Oriente.

La guerra commerciale che agita il mondo

Con Tiziano Marino, analista del CeSI per l’area Asia e Pacifico, e Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, un approfondimento sulla nuova guerra commerciale globale che sta investendo l’Indo-Pacifico. I Paesi in competizione, le loro mire espansionistiche ed il ruolo del blocco euroatlantico sono alcuni dei temi al centro della discussione.

La regione dell’Indo-Pacifico

“La regione dell’Indo-Pacifico è centrale all’interno dello scontro commerciale a cui stiamo assistendo tra Stati Uniti e Cina – afferma Tiziano Marino, analista del CeSI -. È uno scontro in cui l’Unione Europea svolge un ruolo assolutamente fondamentale. La regione dell’Indo-Pacifico è centrale in tutti i suoi segmenti, dal Sudest asiatico, e quindi dallo Stretto di Malacca e dai porti fino all’Asia Meridionale, dove l’India si candida a sostituire la Cina come mercato di riferimento per i Paesi del blocco euroatlantico, al Golfo ed alla costa orientale dell’Africa.

Il ruolo di Stati Uniti, Cina e Europa

“È una partita – aggiunge Marino – che si giocherà nel corso dei prossimi anni a colpi di dazi, tariffe e, in qualche modo, controllo delle catene di approvvigionamento delle terre rare per la produzione di semiconduttori e materiale tecnologico. Dal canto loro, l’Europa e il blocco euroatlantico cercheranno di controbilanciare il peso economico crescente della Cina”.

Le nuove regole

“In questa puntata approfondiamo il ruolo di un attore importante come l’area asiatica e pacifica, quindi non sono solo Cina e India – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici -. È un tema che diventa sempre più importante, perché dobbiamo uscire dalla logica che le questioni geopolitiche si risolvono secondo le regole che abbiamo al nostro interno. Oggi ci sono nuovi giocatori, che hanno le loro regole. Dobbiamo entrare in questo nuovo scenario internazionale”.

Dove vedere la trasmissione

La puntata di Talk! dedicata alla nuova guerra commerciale globale con la partecipazione dell’analista del CeSI, Tiziano Marino, e del Segretario Nazionale di Codici, Ivano Giacomelli, è in programma giovedì 20 febbraio alle ore 17:30 sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Codici. Le puntate di Talk! sono disponibili sul canale YouTube di Codici insieme ad altri video sulle iniziative che vedono protagonista l’associazione.

L’associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a [email protected]
Telefono 06.55.71.996

Scrivici su Whatsapp