Arrivano aggiornamenti sul caso FWU Life Insurance Lux SA, attraverso le FAQ fornite dall’Autorità di vigilanza lussemburghese.
Risparmiatori in ansia
Parliamo della società lussemburghese finita alla ribalta per la messa in liquidazione, con il timore degli assicurati italiani di perdere i loro risparmi. A loro è rivolta l’attività di assistenza avviata dall’associazione Codici.
Le FAQ sul caso Fwu Life
Come riportato da Ivass, l’Autorità di Vigilanza lussemburghese, Commissariat aux Assurances (CAA), ha pubblicato sul proprio sito ulteriori informazioni sulla liquidazione. Le FAQ contengono chiarimenti sulla richiesta di ammissione al passivo della FWU Lux e sullo svolgimento della procedura di liquidazione, come stabilito dal Tribunal d’arrondissement del Lussemburgo.
I chiarimenti dell’Autorità lussemburghese
Tra le domande su cui vengono forniti chiarimenti c’è quella sulla possibilità di recuperare i risparmi nonostante la liquidazione di FWU Life Insurance Lux SA. L’Autorità chiarisce che i contraenti non perderanno tutti i loro risparmi nonostante la liquidazione della compagnia assicurativa FWU Life Insurance Lux SA.
Il credito
Il credito, l’importo da recuperare al termine della liquidazione, dei contraenti sarà determinato dal liquidatore sulla base del valore di liquidazione dei contratti. I clienti saranno informati dell’importo del loro credito in una nota informativa che riceveranno dal liquidatore, insieme alla loro dichiarazione di credito precompilata.
Dichiarazione del liquidatore
Entro sei mesi dal provvedimento di liquidazione, datato 31 gennaio 2025, il liquidatore invierà una dichiarazione di credito precompilata a tutti i contraenti, o eventualmente ai loro beneficiari, che dovranno attentamente vagliarla e segnalare eventuali difformità.
Assistenza per i risparmiatori
L’associazione Codici ha attivato i suoi Sportelli per fornire tutta l’assistenza necessaria ai risparmiatori che hanno sottoscritto una polizza con la compagnia Fwu Life Lux.