Deragliamento Pioltello, la sentenza di primo grado - CODICI | ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI

Deragliamento Pioltello, la sentenza di primo grado

È arrivata oggi la sentenza di primo grado per il processo sul disastro ferroviario di Pioltello. In aula, in qualità di parte civile, anche l’associazione Codici.

Risarcimento per le parti civili

“È stata riconosciuta la responsabilità di Rfi – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e con una sentenza esecutiva con riserva è stato disposto il risarcimento del danno per i nostri assistiti. Sono stati anni lunghi e difficili, il processo non è stato semplice, ma il Tribunale con questa sentenza conferma il dramma vissuto da chi si trovava a bordo del treno quella tragica mattina”.

Il disastro ferroviario

Il 25 gennaio 2018 il treno regionale Cremona-Milano Porta Garibaldi deragliò, nell’incidente morirono tre donne e oltre 200 persone rimasero ferite o riportarono traumi psicologici. A distanza di 7 anni è arrivata la sentenza con una condanna e otto assoluzioni. Il collegio della quinta sezione penale del Tribunale di Milano, nello specifico, ha condannato a 5 anni e 3 mesi Marco Albanesi, ex responsabile dell’unità di Brescia di Rete ferroviaria italiana, mentre ha assolto gli altri otto imputati, tra cui l’ex Amministratore Delegato di Rfi, Maurizio Gentile, e della stessa società. Al centro del processo le accuse di disastro ferroviario colposo, omicidio e lesioni colpose e “omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro”.

L’associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a [email protected]
Telefono 06.55.71.996

Scrivici su Whatsapp