Noleggio auto, Codici Marche in aiuto dei consumatori - CODICI | ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI

Noleggio auto, Codici Marche in aiuto dei consumatori

3 Marzo 2025
chiave auto per autonoleggio

Il noleggio auto sta trasformando la mobilità nelle Marche e in tutta Italia.

Noleggio auto tra vantaggi e rischi

Con una flotta che nel 2024 ha superato 1,35 milioni di veicoli, secondo ANIASA, questa soluzione è sempre più apprezzata da chi cerca flessibilità e zero pensieri legati all’acquisto di un’auto. Tuttavia, dietro la comodità si celano anche potenziali rischi, come contratti poco chiari o costi imprevisti.

Sportello telematico per tutelare i consumatori

Per questo, il Centro per i Diritti del Cittadino Codici Marche Odv lancia un nuovo sportello telematico, un servizio gratuito dedicato ai soci che desiderano verificare o contestare contratti di locazione vetture. L’iniziativa risponde a un trend in crescita: nel 2023, il noleggio a lungo termine ha registrato un incremento del 19% rispetto al 2021, evidenziando una trasformazione nel settore della mobilità che richiede attenzione e consapevolezza.

Un aiuto per orientarsi nel mercato

“Il noleggio può semplificare la vita, ma solo se i consumatori sono informati e protetti – afferma Massimo Guido Conte, Segretario di Codici Marche -. Con il nostro sportello vogliamo essere al fianco dei cittadini, offrendo un supporto concreto e affidabile per orientarsi in un mercato in continua evoluzione”.

Scelta in sicurezza

Il servizio si avvale di esperti pronti a far luce su un settore complesso. “Conosciamo le normative che regolano il settore e le insidie nascoste nei contratti – spiega Massimo Aurelio Palazzi, Responsabile dello sportello telematico -. Il nostro obiettivo è garantire che i soci possano scegliere il noleggio in sicurezza, evitando sorprese come penali o clausole ambigue”.

Noleggio auto tra Marche e resto d’Italia

Nonostante, a livello nazionale, si sia registrata una flessione nelle immatricolazioni nei primi nove mesi del 2024, la flotta complessiva del noleggio è in crescita, superiore a 1,35 milioni di veicoli. Questo dato, unito alla forte vocazione turistica della regione Marche, suggerisce un aumento della domanda di noleggio auto, soprattutto nel breve termine, per raggiungere le numerose località di interesse. In particolare, la crescita nazionale del noleggio a breve termine, pari al 71,13% nel primo trimestre 2024, lascia supporre un incremento anche nelle Marche, specialmente durante i periodi di alta stagione turistica.

Il fattore LCV

Parallelamente, sebbene il calo nazionale delle immatricolazioni nel noleggio a lungo termine possa riflettersi anche nelle Marche, è importante considerare come la crescita dei veicoli commerciali leggeri (LCV) nel noleggio a lungo termine (33,83%) potrebbe essere più rilevante, data la presenza di un forte settore agricolo e di piccole imprese nella regione. Infine, è plausibile ipotizzare la presenza di veicoli elettrici e ibridi anche nelle Marche, in linea con la tendenza nazionale, pur considerando che le infrastrutture di ricarica potrebbero essere meno sviluppate rispetto alle aree urbane più grandi.

Come richiedere informazioni e assistenza

Codici Marche si propone come punto di riferimento per navigare questo mondo con serenità. Contattare lo sportello scrivendo a: [email protected].

L’associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a [email protected]
Telefono 06.55.71.996

Scrivici su Whatsapp