In seguito ad una segnalazione ricevuta, l’associazione Codici si è attivata per fare luce sui tagli di alberi a Lecce, un’operazione che sta destando preoccupazione e rabbia tra diversi cittadini.
Alberi abbattuti
Parliamo di un intervento di abbattimento di decine di esemplari presenti lungo alcune vie cittadine. “Si tratterebbe di un progetto di riqualificazione ecologica – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, che prevede l’abbattimento di alberi a rischio crollo e, quindi, pericolosi. Il problema è che alcuni degli esemplari oggetto dell’intervento sarebbero sani. È chiaro che una situazione del genere, se confermata, striderebbe con un’iniziativa volta a tutelare il verde della città. Stiamo predisponendo una richiesta di accesso agli atti affinché venga fatta piena luce”.
Fare chiarezza sui tagli a Lecce
“Si parla tanto di tutela dell’ambiente – prosegue Giacomelli – e di azioni per contrastare gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici. Gli alberi, ad esempio, svolgono un ruolo prezioso per contrastare le ondate di calore sempre più torride in estate. Prima di procedere ad un abbattimento è fondamentale sincerarsi che l’intervento sia effettivamente necessario e che non ci siano alternative. È quello che vogliamo appurare con un intervento che riteniamo doveroso – conclude il Segretario Nazionale di Codici – sia per l’ambiente che per i cittadini, che giustamente chiedono chiarezza”.