L’associazione Codici Lombardia annuncia una nuova importante vittoria nella lotta contro le truffe bancarie.
Vittoria e rimborso
Dopo un reclamo rigettato dall’istituto e l’avvio di un ricorso presso l’Arbitro Bancario Finanziario, una consumatrice ha ottenuto il rimborso di 7.000 euro persi a seguito di spoofing.
Cos’è lo spoofing
“Ancora una volta si è dimostrata l’importanza della tutela dei consumatori di fronte a queste insidiose truffe – dichiara Davide Zanon, Segretario di Codici Lombardia -. Lo spoofing bancario è una delle tecniche più diffuse e pericolose utilizzate per ingannare i correntisti; attraverso sofisticati sistemi di manipolazione, i truffatori riescono a falsificare il numero dell’Istituto Bancario e ad entrare in possesso di dati sensibili degli utenti quali codice utente o addirittura gli ultimi movimenti bancari. Spesso, con toni allarmistici e richieste urgenti, i truffatori convincono la vittima a fornire dati sensibili, forti delle informazioni strettamente personali di cui sono già in possesso; così facendo il consumatore anche più diffidente tende a fidarsi e ad ascoltare le indicazioni dei truffatori”.
La decisione dell’Abf
L’intervento di Codici si è nuovamente confermato cruciale per assistere le vittime di queste frodi e garantire loro il recupero delle somme sottratte. Altrettanto fondamentale si è rivelata la decisione del collegio ABF, che ha riconosciuto la buona fede della cliente e l’insidiosità della truffa architettata.
Il ruolo dell’Arbitro
“L’Arbitro Bancario Finanziario – continua Zanon – è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra clienti e intermediari bancari o finanziari. Le sue decisioni, pur non essendo vincolanti, hanno un forte impatto perché gli intermediari tendono a rispettarle e perché contribuiscono a definire prassi operative nel settore. I collegi dell’Abf esaminano i reclami con imparzialità offrendo ai consumatori un’alternativa accessibile alla giustizia ordinaria. Il loro operato rafforza la trasparenza e la fiducia nel mercato finanziario, garantendo una tutela concreta ai diritti dei risparmiatori”.
Nuova vittoria per Codici Lombardia
Grazie alle competenze dei propri collaboratori e alla costante attività di sensibilizzazione, Codici Lombardia sta ottenendo importanti e concreti risultati per la tutela dei consumatori, riaffermando il diritto alla sicurezza nei servizi bancari.
Truffa bancaria, parla la cliente Bnl
“Non bisogna vergognarsi, io ho provato vergogna inizialmente, bisogna avere il coraggio di denunciare ed avere fiducia nella giustizia – dichiara l’assistita -. Il risarcimento diventa non solo economico ma morale, mi sono sentita ‘assolta’ dalla colpa provata per essere stata raggirata”.
Come richiedere assistenza
Codici Lombardia è disponibile a fornire la propria assistenza a tutti coloro che sono caduti vittima di truffa bancaria: è possibile contattare l’Associazione scrivendo a [email protected] oppure chiamando lo 0362-258143.