La sfida al verde vero - CODICI | ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI

La sfida al verde vero

23 Maggio 2025

Greenwashing in primo piano nel convegno organizzato dall’associazione Codici tenutosi sabato 17 maggio presso l’hotel Villa Mercede a Frascati (Roma).

La sfida verde

L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto LE.S.S., ha visto la partecipazione di esperti e legali, che hanno affrontato un tema particolarmente delicato. “Quella del greenwashing è una sfida per i consumatori e per le imprese responsabili – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –. Come associazione siamo impegnati in un’attività di monitoraggio dell’attività delle aziende per segnalare eventuali irregolarità alle autorità”.

Dagli slogan alla realtà

“La consapevolezza dei consumatori in tema di greenwashing sta crescendo – afferma Davide Zanon, Responsabile dell’Ufficio Progetti di Codici –, c’è sempre più attenzione alle politiche ambientali delle aziende. È importante che queste ultime adottino comportamenti corretti e trasparenti, evitando slogan generici e magari non del tutto veritieri, se non addirittura falsi. Bisogna far seguire alle parole fatti concreti”.

Gli interventi

Dopo i saluti iniziali del Segretario Nazionale di Codici, Ivano Giacomelli, il convegno ha visto gli interventi della giornalista Silvia Zamboni, che ha presentato una rassegna internazionale di esempi clamorosi di campagne pubblicitarie ingannevoli, di Margherita Venturi, professoressa di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali presso l’Università di Bologna e membro del Comitato promotore di Energia per l’Italia, che ha posto l’attenzione sulla sostenibilità sfruttata come strumento di marketing, di Francesco Testa, Ordinario di Management della Sostenibilità presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ha spiegato l’evoluzione del quadro regolatorio europeo, e di Rita Santaniello, avvocato presso lo Studio Rödl & Partner nonché esperta in tematiche di comunicazione di sostenibilità, che ha illustrato come viene contrastato il greenwashing nelle pronunce di Tribunali e Autorità in Italia e all’estero.

L’impegno di Codici contro il greenwashing

Tanti interventi interessanti, chiusi da Fausto Pucillo, Segretario di Codici Emilia-Romagna, che ha ribadito e rilanciato l’impegno dell’associazione, in tutte le sue delegazioni territoriali, contro il greenwashing ed a tutela dei consumatori.

Questo comunicato stampa rientra nell’ambito del progetto LE.S.S. LEarn Sustainable circular economy Strategies! MLPS – Iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del D Lgs 3 luglio 2017, n. 117 – ANNO 2023 – Avviso N.2/2023.

L’associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a [email protected]
Telefono 06.55.71.996

Scrivici su Whatsapp