Il potere dei consumatori, la tua voce conta - CODICI | ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI

Il potere dei consumatori, la tua voce conta

23 Maggio 2025

Nel complesso mercato odierno, è facile sentirsi un piccolo ingranaggio di un meccanismo gigantesco. Ma la verità è che i consumatori detengono un potere immenso, spesso sottovalutato.

Il potere (sottovalutato) dei consumatori

Ogni scelta d’acquisto, ogni recensione, ogni reclamo e ogni complimento contribuisce a modellare il panorama economico e le pratiche aziendali.

L’importanza delle scelte

Quando scegli un prodotto o un servizio, stai dicendo a un’azienda che apprezzi ciò che offre e che sei disposto a sostenerla. Al contrario, quando ignori un marchio o esprimi insoddisfazione, stai inviando un messaggio altrettanto potente. Le aziende sono sempre più attente al feedback dei clienti, sapendo che la reputazione e la fedeltà sono cruciali per il successo.

L’impatto dell’esperienza individuale

“L’era digitale ha amplificato la nostra voce, – dichiara l’avvocato Fausto Pucillo, Segretario Regionale di Codici Emilia-Romagna – piattaforme di recensioni, social media e forum online ci permettono di condividere esperienze e opinioni in modo rapido e su vasta scala. Una recensione negativa o positiva può influenzare centinaia, se non migliaia, di potenziali acquirenti. Questo significa che l’esperienza individuale può avere un impatto collettivo significativo”.

La capacità di influenzare

Infatti il potere del consumatore non si limita solo alle scelte di acquisto individuali. Si estende anche alla capacità di influenzare le politiche e le normative. Pertanto petizioni e mobilitazioni collettive possono spingere i governi e le aziende a migliorare la sicurezza dei prodotti, a promuovere la trasparenza e a garantire pratiche commerciali etiche.

Al fianco dei consumatori

A volte, però, la complessità delle questioni o la difficoltà nel far valere i propri diritti possono sembrare insormontabili. È qui che entra in gioco l’Associazione CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino. Se ti trovi in una situazione in cui senti che i tuoi diritti di consumatore non sono stati rispettati, o semplicemente hai bisogno di un chiarimento o di una guida, non esitare a contattarci. Sii un consumatore consapevole: informati, confronta, chiedi e condividi le tue esperienze. La tua voce è uno strumento potente per un mercato più giusto, trasparente e attento alle tue esigenze.

È possibile richiedere informazioni all’associazione CODICI tramite mail scrivendo a [email protected] oppure contattando il numero del centralino regionale allo 051.0548765. 

L’associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a [email protected]
Telefono 06.55.71.996

Scrivici su Whatsapp