Un viaggio nelle terre incontaminate delle Highlands scozzesi per indagare l’impatto ambientale, sociale e culturale degli allevamenti intensivi di salmone.
Viaggio negli allevamenti di salmone nei lochs scozzesi
È Dying Lochs, il nuovo documentario realizzato dal giornalista Francesco De Augustinis, ospite di Talk!. Prodotto da One Earth Doc, il lavoro è un’inchiesta attraverso i loch della costa occidentale della Scozia per indagare l’impatto dell’industria degli allevamenti intensivi di salmone sull’ecosistema locale attraverso la voce dei paesaggi incontaminati e delle piccole comunità che ne abitano le coste.
Gli impatti degli allevamenti intensivi di salmone
“Siamo abituati a pensare al salmone scozzese – dichiara Francesco De Augustinis – come una produzione incredibilmente sostenibile, che avviene in acque incontaminate ed in uno dei posti considerati più wild dell’Europa e forse del mondo. Il film racconta una realtà abbastanza diversa. I salmoni sono allevati in condizioni difficili, che creano problemi non solo a questo tipo di produzione ma anche all’ambiente circostante ed alle comunità che ci abitano”.
Ecco dove vedere Talk!
La puntata di Talk! (finanziata nell’ambito del Programma della Regione Lazio con fondi MIMIT – D.M. 31/07/2024 e D.D. 14/02/2025) dedicata agli allevamenti intesivi di salmone in Scozia, con la partecipazione di Francesco De Augustinis e Davide Zanon, è disponibile sul canale YouTube di Codici.