Codici: verità e giustizia sulle stragi nelle Rsa

Codici: verità e giustizia sulle stragi nelle Rsa

Il diritto alla vita deve essere garantito, anche in una situazione di emergenza come quelle provocata dal Coronavirus.

Ne è convinta l’associazione Codici, che richiama l’attenzione su quello che dovrebbe essere il tema principale in merito alle stragi nelle Rsa, passato recentemente in secondo piano, soprattutto dopo che è stata resa nota la relazione finale della Commissione incaricata di verificare la gestione dell’emergenza nel Pio Albergo Trivulzio.

Cure inadeguate

“Agli anziani ospiti di molte Rsa non sono state garantite le cure adeguate – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – questo è il nodo centrale, su questo bisogna concentrarsi. Assenteismo, modalità dei contagi, mascherine, sono tutti elementi importanti, ma non possono e non devono distogliere l’attenzione dal tema principale. Il trattamento riservato ai pazienti è stato a dir poco carente. L’emergenza Coronavirus, soprattutto nella fase iniziale, ha avuto un impatto straordinario, nessuno lo nega, ma la risposta di molte strutture si è rivelata deficitaria".

Azioni legali per far emergere la verità

"Abbiamo presentato decine di esposti in tutta Italia - aggiunge Giacomelli - per chiedere approfondimenti e verifiche. Abbiamo chiesto alle Procure di accertare, ad esempio, se nelle strutture sono stati rispettati i protocolli e le convenzioni per la cura delle infezioni da Covid-19 e di disporre l'acquisizione delle cartelle cliniche delle persone decedute per accertare le patologie di cui erano affette e le cure apprestate per il Coronavirus".

Dalla parte delle vittime

"Siamo al fianco dei parenti delle vittime - conclude il Segretario Nazionale di Codici - sappiamo che ci aspetta una lunga battaglia per portare alla luce la verità, ma questo non ci spaventa. Quella delle stragi nelle Rsa è una pagina drammatica della storia del nostro Paese, non può essere cancellata con un colpo di spugna o giustificata con l’emergenza”.

Codici è impegnata a fornire il proprio supporto legale ai parenti delle vittime affinché venga fatta chiarezza su quanto successo nelle Rsa. È possibile rivolgersi all’associazione scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Le strutture segnalate

Da Nord a Sud, sono diverse le Rsa su cui è intervenuta l'associazione, chiedendo chiarimenti anche alle aziende sanitarie competenti affinché venga appurato se sono stati rispettati i protocolli e le procedure previste. Di seguito l'elenco completo delle strutture:

Rsa Bellosguardo di Civitavecchia (Roma)

Rsa Domus Aurea di Chiaravalle (Catanzaro)

Rsa Villa Torano di Torano Castello (Cosenza)

Rsa Fondazione Juventus di Sala Consilina (Salerno)

Rsa San Raffaele di Rocca di Papa (Roma)

Rsa La Fontanella di Soleto (Lecce)

Rsa Skipper di Masone (Genova)

Rsa San Raffaele di Sulmona (L'Aquila)

Rsa Pio Albergo Trivulzio (Milano)