Codici, Aifo e Fontanasalsa insieme per l'olio di qualità

Codici, Aifo e Fontanasalsa insieme per l'olio di qualità

L'Associazione Codici - Centro per i Diritti del Cittadino, nell'ambito del progetto nazionale "IO NON VOGLIO IL FALSO" in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, ha organizzato una GIORNATA IN FRANTOIO per promuovere l'olio di qualità.

La giornata si svolgerà il 21 Ottobre 2011 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso l'Azienda Agricola Fontanasalsa, in via Cusenza,78- Fontanasalsa-(Tp)

Il programma dell'iniziativa prevede:
•    Visita guidata al frantoio (2 visite dalla durata di mezz'ora ciascuna);
•    Conferenza sull'olio di qualità, in cui interverranno i seguenti relatori:

Dott.ssa Maria Caterina Burgarella (Azienda Agricola Fontanasalsa);
Dott.ssa biologa e nutrizionista Adriana Catalano (Delegato Codici Sicilia);
Coordinatore Regionale Codici Sicilia dott. Giovanni Vella;
Rappresentante Guardia Forestale Assistente Capo dott. Luigi Arcuri;
Rappresentante AIFO (Associazione Italiana Frantoiani Oleari) Vice Presidente Sebastiano Paladino;
Rappresentanti Codici Marsala avv. Luigi Maggio e Cristoforo Maggio.
•    Degustazione dei prodotti abbinati all'olio extra-vergine d'oliva del frantoio.

Secondo la dr.ssa Adriana Catalano, Responsabile Regionale del "Dipartimento Codici Tutela Ambientale e Sicurezza Alimentare", l'olio extravergine di oliva apporta dei benefici nell'alimentazione grazie alla presenza degli acidi grassi monoinsaturi, che aiutano l'organismo a combattere il colesterolo e di sostanze dalle proprietà antiossidanti quali fenoli e tocoferoli, "detossidanti" dell'organismo.
La dr.ssa A. Catalano consiglia di vigilare su alcune allerte come oli di semi provenienti dall'Est Europa, dalla Germania e dalla Spagna, per le attrezzature di trasporto (es. tank navali) e pesticidi insiti nelle coltivazioni delle olive e le sostanze immesse all'interno dell'olio (ter-butilazina, oli minerali e ftalati).
La dr.ssa asserisce che: "L'adulterazione è un fenomeno molto frequente nella produzione dell'olio extravergine di oliva, in particolare nei nostri territori siciliani dove la qualità delle olive é annoverata tra le migliori".
L'Associazione Codici Sicilia invita a partecipare numerosi e informa che la manifestazione è aperta anche alle scolaresche.