Codici: alla farmacia comunale il tampone Covid più caro di Colleferro

Codici: alla farmacia comunale il tampone Covid più caro di Colleferro

Caro tampone, quanto mi costi?!  È proprio il caso di dirlo per la farmacia comunale di Colleferro (Roma), oggetto di proteste e motivo di incredulità per diversi cittadini. Lamentele raccolte dalla delegazione locale dell’associazione Codici, che ha deciso di portare il caso all’attenzione del Sindaco.

Prezzi e prodotti

“La farmacia comunale – dichiara l’avvocato Marina Peretto, Responsabile di Codici Colleferro – si sta distinguendo per una politica dei prezzi che sinceramente lascia perplessi. È quella che vende, infatti, i tamponi antigenici rapidi nasali al prezzo più alto della città. Parliamo di 4,90 euro contro i 3,90 o anche i 2,90 euro che applicano altre farmacie. È vero che il prezzo varia a seconda della marca del prodotto, ma quello più caro è anche l’unico disponibile nella farmacia comunale. Inoltre, dettaglio certamente non trascurabile, il prodotto in questione riporta istruzioni in tedesco, francese e olandese, ma non in italiano. Abbiamo deciso di chiedere chiarimenti al Sindaco, in considerazione anche della funzione pubblica della farmacia comunale, che dovrebbe essere al servizio dei cittadini e della collettività, diversamente dalle farmacie private che perseguono un interesse privato, ma che in questo caso sembrano invece più accorte alla funzione sociale. C’è poi da tenere in considerazione anche un altro aspetto: quella comunale è l’unica farmacia aperta di domenica. In quella giornata, quindi, il cittadino non ha alternative, la scelta per l’acquisto è in sostanza obbligata”.

Fare chiarezza

“Riteniamo necessario ed anche utile fare chiarezza sulla questione prezzi – aggiunge Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –. Purtroppo, stiamo attraversando un periodo in cui il Covid sta tornando a diffondersi, di conseguenza la richiesta di tamponi è in aumento. È bene, quindi, garantire la massima trasparenza sui costi applicati dalla farmacia comunale al fine di tutelare i cittadini”.

Lo Sportello di Codici Colleferro è a disposizione della cittadinanza. È possibile contattare il numero 0697230068 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..