Parcheggiatori abusivi a Nola, l’allarme di Codici Campania

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Parcheggiatori abusivi a Nola, l’allarme di Codici Campania

Parcheggiatori abusivi a Nola, l’allarme di Codici Campania

Nonostante gli sforzi dell’amministrazione comunale e i controlli delle forze dell’ordine, la città di Nola continua ad essere invasa dai parcheggiatori abusivi.

Anche ora che il Comune ha affidato il servizio di sosta ad una cooperativa, in attesa del bando di gara, a Nola si vedono spuntare guardamacchine ovunque. In particolare i parcheggiatori si annidano in piazza D’Armi, e pretendono il pagamento da chi parcheggia sulle strisce bianche, quelle che delimitano le aree destinate agli ambulanti del nuovo mercato settimanale. Insomma, una doppia illegalità: i cittadini parcheggiano dove non dovrebbero e gli abusivi pretendono di essere pagati. Numerose le segnalazioni pervenute allo sportello dell’associazione Codici Campania, il Centro per i Diritti del Cittadino, che denunciano il proliferare di tale attività illecita sul territorio.
"I parcheggiatori sono persone che esercitano, senza autorizzazione, il ruolo di guardiani di veicoli privati in zone pubbliche adibite regolarmente o meno a parcheggio", spiega Danila Navarra, responsabile dello sportello regionale di Codici, che aggiunge: " In molti casi, il parcheggio abusivo diviene vera e propria estorsione ai danni di chi parcheggia, con minacce di danni all’autovettura in caso di mancato pagamento o rifiuto della tariffa richiesta e in alcuni casi i cittadini sono stati costretti a subire vere e proprie intimidazioni ed aggressioni fisiche”.
Codici Campania plaude all’iniziativa dell’amministrazione comunale intrapresa qualche giorno fa, quando una task force di vigili e forze dell’ordine effettuò controlli a tappeto, ma allo stesso tempo invita a lavorare ancora per eliminare questo fenomeno
"E’ indispensabile che le istituzioni si attivino immediatamente e scendano in campo per arginare il fenomeno. Invitiamo i cittadini a segnalare la presenza dei soggetti non autorizzati alle autorità competenti con richiesta di applicazione delle dovute sanzioni amministrative", continuano i rappresentanti di Codici.