Treno in ritardo? Scatta il rimborso

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Treno in ritardo? Scatta il rimborso

Treno in ritardo? Scatta il rimborso

I disservizi dei mezzi pubblici possono causare disagi ma è non è consentito ricevere un risarcimento dei danni. Sono previsti solo i rimborsi, secondo alcuni parametri precisi.

Treno in ritardo, segnalazioni e risarcimento

È possibile mandare un reclamo alla compagnia di trasporti compilando un form online rintracciabile nel sito web. Il form può essere compilato e inoltrato tramite i servizi postali o lo si può consegnare presso gli Uffici di assistenza alla clientela o presso le biglietterie della società. In caso di problemi, è possibile rivolgersi alle associazioni dei consumatori, impegnate a tutelare anche i diritti dei viaggiatori, pendolari e non.

Dopo quanto ritardo si può chiedere il rimborso del biglietto

I tempi sono diversi per ogni compagnia ma, tendenzialmente, gli indennizzi sono riconosciuti per ritardi a partire da 60 minuti e fino al 25% del prezzo del biglietto. Per i ritardi tra i 60 e i 119 minuti si ha diritto a un rimborso del 25%. Per i ritardi oltre i 120 minuti, infine, il rimborso sale al 50% del prezzo pagato.

Il risarcimento danni in caso di ritardo del treno

Se il ritardo del treno ha causato altri generi di problemi, come disagi o mancati appuntamenti lavorativi, non è consentito alcun tipo di risarcimento danni. È previsto soltanto il rimborso del biglietto.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996