Class action Costa Pacifica, ordinanza del Tribunale di Genova

Class action Costa Pacifica, ordinanza del Tribunale di Genova

Di seguito l'estratto dell'ordinanza pronunciata dal Tribunale di Genova Sezione Sesta Civile in merito all'azione di classe avviata dall'associazione Codici nei confronti di Costa per la crociera "Le perle del Caribe" a bordo della nave Costa Pacifica del dicembre 2017.

Il Tribunale di Genova Sesta Sezione Civile nella causa iscritta R.G. n. 1368/2022 promossa da Associazione Codici quale mandataria dei sig.ri Raschellà + 40, Avv.ti Giacomelli e Gallotta, contro Costa Crociere SPA, Avv.ti Filippini La Rosa, Osmo Morris e Barbieri, dichiara ammissibile ex art. 140 bis D.Lgs 206/2005 l’azione di classe proposta da Associazione Codici in nome e per conto dei sig.ri Raschellà + 40 nei confronti di Costa Crociere SPA, dispone che sono inclusi nella classe e possono aderire tutti gli acquirenti del pacchetto turistico organizzato da Costa Crociere SPA sulla nave Costa Pacifica denominato “Le perle del Caribe” imbarco 21.12.2017 e sbarco 28.12.2017 a Guadalupa, comprensivo di volo e servizi accessori, che, poiché coinvolti nelle condotte lamentate dai promotori (soppressione intempestivamente comunicata delle tappe di Saint Marteen, La Romana e Isola Catalina, e sostituzione con giorni di navigazione e altre tappe; omissione della tempestiva informazione su modifica pacchetto di viaggio e diritto di recesso, mancata riduzione del prezzo; disservizi consistenti in ritardo consegna bagagli in cabina, code e ritardi in operazioni di sbarco imbarco, escursioni con guide che non comprendevano l’italiano, con modalità affrettate e in orari non compatibili con quelli di apertura delle attrazioni da visitare, in luoghi sporchi e degradati; rientro in aereo dall’Italia con ritardi di oltre 3 ore), intendano aderire alle domande di rimborso parziale del prezzo, indennizzo e risarcimento dei danni dagli stessi proposte. Si può aderire all’azione sul sito www.codici.org entro il 20.02.2023. Gli altri atti singoli di adesione devono essere inviati, tramite raccomandata A/R, alla Cancelleria della Sesta Sezione Civile del Tribunale di Genova – Piazza Portoria, 1, 16121 Genova GE, unitamente a copia di un documento d’identità valido e ricevuta di acquisto del pacchetto turistico, indicando espressamente il seguente oggetto: “Class Action - R.G. n. 1368/2022”.