Da influenti a responsabili, è tempo di regolamentare l’influencer marketing

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Da influenti a responsabili, è tempo di regolamentare l’influencer marketing

Da influenti a responsabili, è tempo di regolamentare l’influencer marketing

Gli influencer sono diventati una parte essenziale del marketing moderno nell’Unione Europea e nel mondo. Tanto da essere considerata la forma più efficace di marketing online.

I problemi per i consumatori

Tuttavia, osserva il Beuc, l’influencer marketing non è esente da problemi per i consumatori, soprattutto per quelli più giovani. Dalla pubblicità nascosta al dropshipping, dalla promozione di prodotti finanziari pericolosi e rischiosi alla promozione di alimenti non salutari per i bambini, le pratiche commerciali dannose poste dall'influencer marketing sono numerose

La posizione del Beuc

Il diritto europeo dei consumatori è solo in parte in grado di affrontare queste situazioni e attualmente è applicato in modo insufficiente e incoerente negli Stati membri dell’UE. Inoltre, il diritto dell’UE deve essere aggiornato per fornire soluzioni armonizzate alle pratiche commerciali sleali presenti in tutti gli Stati membri dell’UE, per chiarire le regole e le responsabilità dei diversi attori che operano nella “catena del valore” dell’influencer marketing e per garantire che i consumatori traggano vantaggio da un ambiente online giusto e sicuro.

Pubblicità in aumento

L’influencer marketing fa ormai parte del nostro ambiente digitale e della nostra vita quotidiana. Questo settore sta crescendo in modo esponenziale e le previsioni indicano che le aziende investiranno ancora di più in questa modalità pubblicitaria nei prossimi anni. L’influencer marketing comporta pratiche problematiche per i consumatori che sono simili in tutta l’UE e richiedono una risposta europea (ad esempio la pubblicità nascosta ricorrente). La crescita e la progressiva professionalizzazione del settore porta anche all’emergere di nuovi attori da considerare (ad esempio le agenzie di influencer) e che dovrebbero anche avere chiare responsabilità per il rispetto della normativa applicabile.

Questo rapporto fornisce raccomandazioni sia per una riforma volta a regolamentare ulteriormente l’influencer marketing, sia per una migliore applicazione della legislazione UE esistente in questo settore.

Clicca qui per consultare la versione in inglese.

Clicca qui per consultare la versione in italiano con la traduzione a cura degli studenti del Corso di laurea magistrale in Traduzione Specialistica dell'Università di Napoli L'Orientale.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996