In caso di estinzione anticipata del finanziamento, i consumatori hanno diritto ad una riduzione dei costi totali del credito. È quanto stabilito dalla Corte di Giustizia dell’Ue in merito alla sentenza Lexitor, su cui si è pronunciata anche la Corte Costituzionale italiana.
Estinzione anticipata e sentenza Lexitor
L’associazione Codici ha raggiunto una serie di accordi di conciliazione con alcuni istituti di credito. Accedendo alla procedura il consumatore è consapevole che:
- la procedura conciliativa è totalmente gratuita per il consumatore, non è obbligatoria e non vincola le parti fino alla sua esplicita accettazione;
- in caso di mancato raggiungimento dell’accordo il consumatore rimane libero di perseguire la rivendicazione delle proprie pretese nelle forme e nei modi che riterrà più opportuni;
- la procedura conciliativa è il frutto di un accordo tra l’associazione e l’istituto;
- la procedura conciliativa è dichiarata inammissibile quando, alla data di relativa presentazione:
o sia già intervenuto, tra le parti, un accordo transattivo;
o sia stata avviata un’azione presso l’ABF ovvero emessa una decisione già adempiuta dall’istituto
bancario..
o sia stata avviata una azione legale ovvero sia già stata emessa sentenza; - la procedura conciliativa termina con la redazione e sottoscrizione di un verbale conciliativo di accordo o di mancato accordo;
- nel caso di accettazione, da parte del consumatore, dell’accordo di conciliazione, le parti lo riconoscono come vincolante;
- in caso di rifiuto della proposta conciliativa o di mancato accordo, il consumatore è informato che
l’associazione non potrà patrocinare eventuali sue pretese in sede giudiziaria o stragiudiziale.
Importante: si applicano termini e condizioni, inclusi ulteriori motivi di inammissibilità, previsti negli accordi raggiunti con i singoli intermediari bancari.
Come avviare una conciliazione
Dopo l’estinzione anticipata del finanziamento, hai avuto problemi con il conteggio dei rimborsi? Vuoi avviare una conciliazione avvalendoti dell’assistenza dell’associazione Codici?
COMPILA IL FORM
Cosa dice la Corte di Giustizia UE
La Corte di Giustizia Europea, con la sentenza dell’11/09/2019, ha stabilito che in caso di estinzione anticipata del finanziamento, che può riguardare prestiti così come cessioni del quinto per stipendi e pensioni, il consumatore ha diritto alla restituzione di una quota di tutti i costi posti a suo carico per il periodo in cui non ha goduto del finanziamento. Si tratta dei costi recurring e up front, ovvero quelli legati alla durata del contratto e quelli collegati all’erogazione del finanziamento.
Cosa dice la Corte Costituzionale
La Corte Costituzionale, con la sentenza del 22/12/2022, ha dichiarato l’incostituzionalità dell’articolo 11-octies, comma 2, del decreto-legge n. 73 del 2021, nello specifico nella parte in cui limitava il diritto al rimborso per il consumatore solo di alcune tipologie di costi. Alla luce di questo provvedimento, i consumatori hanno diritto alla riduzione proporzionale di tutti i costi sostenuti in relazione al contratto di credito sottoscritto tra il 2010 ed il 2021.
Estinzione anticipata, sentenza Lexitor e assistenza consumatori
La pronuncia della Corte Costituzionale, che è intervenuta sulla sentenza Lexitor emessa dalla Corte di Giustizia Europea, ha aperto, dunque, nuovi scenari per i consumatori. Da qui l’intervento dell’associazione Codici volto a tutelarne i diritti.