Non sicuri e contraffatti, maxi sequestro di giocattoli pericolosi

23 Gennaio 2023

Sequestrati oltre 317mila giocattoli non sicuri e con falsa marcatura CE, provenienti da un deposito romano di merce contraffatta made in China. Denunciato all’autorità giudiziaria capitolina un giovane grossista cinese per frode nell’esercizio del commercio.

È il bilancio dell’operazione condotta dalla Guardia di Finanza (opens in a new tab)di Pescara, di cui dà notizia Rete 8 (opens in a new tab)Complessivamente sono stati trovati in vendita oltre 317mila articoli dal valore di più di 300mila euro con falsa marcatura CE, privi delle istruzioni, prescrizioni e destinazioni d’uso in lingua italiana, sottoposti immediatamente a sequestro. Qui  (opens in a new tab)l’articolo completo (opens in a new tab).

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un’iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l’associazione CODICI.

Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/ (opens in a new tab)

L’associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Categorie
Tag popolari
Unisciti alla rete di Codici

La newsletter di Codici è uno spazio di informazione e coinvolgimento.

Condividiamo contenuti utili, storie di cittadinanza attiva, novità normative e strumenti per orientarsi tra servizi, reclami e opportunità.

Iscriverti significa entrare in rete con chi difende i diritti ogni giorno, con competenza e passione.