L’associazione Codici nasce nel 1987 e si afferma nel tempo fino a diventare un’associazione di consumatori riconosciuta dal CNCU in Italia e membro del BEUC in Europa.
Codici è riconosciuta a livello nazionale ed europeo come associazione rappresentativa dei consumatori. La sua presenza nei principali organismi ne conferma il ruolo attivo nella difesa dei diritti.
Ogni giorno trasformiamo i principi di legalità in azioni accessibili: consulenze, campagne, protocolli e strumenti digitali che semplificano la vita delle persone. Collaboriamo con istituzioni, enti pubblici e partner privati per offrire soluzioni concrete e costruire insieme un cambiamento duraturo. Partecipare a un progetto Codici significa condividere visioni, attivare energie e contribuire a una cultura dei diritti più inclusiva e operativa.
L’associazione promuove la sicurezza, la legalità, la giustizia, la salute in ogni suo aspetto, la qualità dei prodotti e dei servizi, l’adeguatezza dell’informazione ed una corretta pubblicità, l’educazione al consumo ed all’uso del denaro, con particolare attenzione alla prevenzione del sovraindebitamento ed alla lotta all’usura. L’attività di Codici è volta anche a verificare che l’erogazione dei servizi pubblici rispetti standard di qualità ed efficienza, evitando che si trasformino, come purtroppo spesso accade, in disservizi.
La difesa dei diritti dei consumatori, la lotta all’usura, le battaglie contro la malasanità sono alcuni dei temi affrontati da Codici. A questi si affiancano problemi all’apparenza più semplici, ma non per questo meno complicati e delicati, dalle truffe alle bollette “pazze”, dai problemi con gli acquisti ai viaggi da dimenticare. Tanti, diversi campi in cui l’associazione è impegnata a fornire assistenza con i suoi esperti.
Codici è membro del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti) in Italia e del BEUC (Bureau Européen des Unions de Consommateurs) in Europa. L’associazione è presente nell’Elenco degli enti legittimati a proporre azioni rappresentative transfrontaliere e nell’Elenco delle organizzazioni e associazioni legittimate a proporre l’azione di classe e l’azione inibitoria collettiva. Codici è iscritta al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche. Codici è iscritta negli Elenchi provinciali delle associazioni antiracket e antiusura presso la Prefettura di Roma. L’associazione Codici, inoltre, è membro del CNALCIS – Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), del CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economica e del Lavoro, del CNSA – Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare (Ministero della Salute) ed è componente del Tavolo Permanente presso il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economica e del Lavoro.
Codici opera per una definizione corretta, equa e trasparente dei rapporti contrattuali concernenti beni o servizi. Per questo nel corso degli anni sono stati sottoscritti numerosi protocolli con diversi soggetti, tra cui: Abi, Acea, Ania, Autostrade per l’Italia, Edison, Enel, Energia Comune, Eni, Esdebitami Retake, Facile.Energy (Servizio Energetico Italiano, Power4U By Hyper Energy e Gruppo Nazionale Energetico), Fastweb, Federutility, Intesa Sanpaolo, Mps – Consumer Lab, Netcomm, Poste Italiane, Presidium Debitores, Sinergy Luce e Gas, Sorgenia, Telecom Italia, Trenitalia, Unipol, Vodafone, Wind.
L’attività di Codici si concretizza attraverso le sue delegazioni sul territorio, i suoi sportelli e l’impegno dei volontari e delle volontarie che ogni giorno portano avanti un’attività di controllo e tutela dei diritti del cittadino consumatore e utente. Con le sue sedi territoriali, l’associazione si caratterizza per un contatto diretto con i cittadini. Un rapporto teso a cogliere le reali necessità degli utenti per offrire le migliori soluzioni, concrete ed efficaci.